Con il rilascio di Windows 8 abbiamo assistito alla lamentela degli utenti per l’assenza del classico pulsante Start. Quella che doveva essere solo una questione di abitudine per altri invece è stata e forse lo è ancora, una difficoltà di utilizzo e di adattamento al nuovo sistema operativo Microsoft.
Oggi è iniziata la distribuzione di Windows 8.1 che fra le novità riporta il tasto Start sul desktop (anche se il collegamento sarà sempre verso il nuovo start con l’interfaccia metro) e la possibilità di avviare il computer direttamente al desktop.
Esclusi i rumors sull’aggiornamento a Windows 8.1. L’update a Windows 8.1 è completamente gratuito.
Come scarico l’aggiornamento a Windows 8.1?
L’aggiornamento non viene distribuito tramite Windows Update ma tramite lo Store. Per gli utenti Windows 8 PRO basta andare nel Windows Store (se non sapete dove trovarlo in cerca digitate Store) per visualizzare subito l’avviso della disponibilità dell’aggiornamento e dare conferma. Il download pesa oltre 3Gb, quindi da eseguire con una connessione WiFi possibilmente. L’installazione non richiede masterizzazioni o altro, è come la normale installazione di app, del tutto automatica.
Per chi ha installato Windows 8.1 preview qui viene spiegato come passare alla versione definitiva.
Per gli utenti enterprise sembra che al momento l’unico modo per aggiornare a Windows 8.1 sia tramite il file ISO (l’icona di aggiornamento non è presente nel market nella versione Enterprise), ma si aspetta da Microsoft un tool o una soluzione per aggiornare più macchine contemporaneamente. Stesso discorso vale per chi ha attivato Windows 8 con metodi non legali. Bisognerà scaricare il file iso.
Cosa cambia oltre allo start e all’avvio diretto al desktop?
La schermata Start sarà maggiormente personalizzabile con i mattoncini (le tiles) dello Start che possono essere ridimensionati, è stato aggiunta la ricercadi Bing Smart Search per cercare direttamente sul web, Internet Explorer 11, Skype integrato nel sistema, il supporto alle stampanti 3d e l’aggiornamento automatico delle App dello store, con presto app come Evernote, Photoshop Express e Facebook disponibili per la nuova interfaccia.
NOTA: l’aggiornamento richiede diversi riavii del computer e più di 1 ora di tempo (nel mio caso 2 ore circa). Al riavvio viene chiesta la password di outlook quindi se non la ricordate recuperatela prima. Se dopo l’aggiornamento non la ricordate, sbagliatela un paio di volte per far comparire l’opzione per continuare senza account.