Oggi la maggior parte dei dispositivi quali pc, smartphone e tablet, risulta già provvista della funzionalità wireless grazie a cui connettersi agli hotspot wifi senza bisogno di alcuna particolare configurazione.
È il caso ad esempio di un pc connesso ad internet e dotato di una scheda wireless. Il nostro scopo è di riuscire a condividere la connessione a Internet in modo da navigare anche con altri device (pc, smartphone, tablet).
Molto spesso però possono sorgere dei problemi per creare una connessione tra pc in wifi su Windows, in quanto sono numerose e differenti le configurazioni di rete possibili.
Ecco quindi che per risolvere tale problematica, è possibile ricorrere ad appositi software che permettono di creare un hotspot in modo piuttosto semplice e soprattutto completamente gratis.
Andiamo a scoprire quali sono i migliori oggi e quelli più diffusi.
Incominciamo da mHotSpot, un software gratis davvero molto semplice da utilizzare. Dopo aver eseguito il download è sufficiente cliccare sul pulsante “crea hotspot”, assegnare un nome alla rete ed una password e digitare il tasto “Start”. Non rimane che accedere in “connessioni di rete” e procedere a condividere la connessione internet selezionando la rete wifi in precedenza creata.
MaryFi è un altro programma dedicato al sistema operativo di Windows 7 similare al precedente ma che si caratterizza per presentare molteplici opzioni, come ad esempio creare un user e una password personalizzata per l’hotspot WiFi.
Wi-Host è un altro software che una volta attivato permette di condividere la connessione internet in Wifi su Windows Xp, Windows 7 e Windows 8. È sufficiente in tal caso scrivere l’username e la password e quindi lanciarlo. Uno dei più semplici da utilizzare.
Altro programma dedicato espressamente a Windows 7 è Connectify. Dopo aver eseguito il download e scaricato il software, occorre aprire Connectify e scegliere la connessione a Internet da condividere, selezionare un nome utente ed una password e cliccare sull’apposito tasto per condividere la rete. In questo modo un qualsiasi device sarà possibile collegarlo ad un hotspot Connectify. Non serve alcuna particolare configurazione. Da provare.
Sempre per il sistema operativo Windows 7 ecco un altro interessante programma da utilizzare per creare la propria rete Internet da condividere fra più dispositivi. Ci riferiamo a Virtual Wifi Router. Serve soltanto assegnare il nome alla rete e la password per essere subito operativi.
Da segnalare anche Wifi HotSpot Creator, sempre dedicato al sistema operativo Windows 7 e che si caratterizza per essere molto facile da configurare e pertanto poter condividere in modo veloce la connessione Internet con altri device.
Per coloro che invece hanno sempre un occhio di riguardo alla sicurezza della propria rete ed alla privacy, uno dei migliori oggi è senza dubbio Virtual Router, un programma in grado di creare una rete wifi con chiave WPA2 e pertanto risultare particolarmente affidabile. La creazione della rete anche con questo software è davvero molto semplice e similare a quelle indicate per i precedenti programmi. Una volta capito il meccanismo, tutto infatti risulta piuttosto elementare, qualsiasi sia il software scelto per condividere la propria rete Internet.
Chiudiamo la nostra carrellata di programmi per creare e condividere la rete wireless con il sito VirtualAccessPoint.com. In questo caso è sufficiente digitare il numero della SSID, scrivere la password e cliccare sul tasto “Turn ON”. Non rimane che configurare la rete wifi in modo da consentire l’utilizzo anche da parte di altri dispositivi, ovvero dare la relativa autorizzazione. Altro opportunità per creare una rete da condividere e da prendere in considerazione fra le tante che vi abbiamo mostrato.
Ecco indicati una serie di software e di programmi grazie a cui condividere facilmente la propria connessione internet in modo semplice, veloce e sicuro.