Creare un account su YouTube ed iniziare a pubblicare video su Internet non è affatto difficile e seguendo questa semplice guida in pochi passaggi sarà possibile disporre di un proprio canale.
Andiamo a scoprire come fare a pubblicare i video online.
YouTube fa parte del colosso di servizi offerti da Google e per registrarsi è necessario iscriversi attraverso una procedura molto semplice.
Una volta connessi alla pagina di YouTube, è sufficiente cliccare sul tasto Accedi. Se si dispone di un account Google è necessario compilare un piccolo form e digitare sul tasto Avanti per entrare in YouTube e creare il proprio canale.
Se invece non si dispone di un account Google, occorre cliccare sulla voce Crea un account e compilare l’apposito modulo di registrazione ai servizi online del colosso di Mountain View. Bisogna inserire tutti i dati anagrafici, un numero di cellulare e il nome utente per accedere all’account.
Viene creato dunque un indirizzo di posta elettronica su Gmail.com. Non rimane che acccettare i termini e le condizioni di servizio e andare al passo successivo di verifica dell’identità.
È possibile decidere tra ricevere un SMS o una telefonata, e quindi digitare il codice di verifica per attivare il proprio account.
Alla conclusione della procedura sarà possibile creare un account YouTube. È possibile modificare l’aspetto grafico della pagina YouTube e regolare le impostazioni avanzate del canale, cliccando in alto a destra sulla voce Creator Studio che compare dal menu.
Si può caricare un filmato dal proprio PC digitando il tasto Carica in alto a destra, e registrare un video direttamente su YouTube dopo aver cliccato su Registra o addirittura creare una trasmissione in diretta tramite Google Hangout tramite il pulsante Trasmetti.
I video caricati su YouTube non possono superare i 15 minuti di durata, limitazione che può essere facimente superata verificando la propria identità, ovvero indicando un valido numero di cellulare.