Nonostante si dica sempre che non serva avviare una procedura di disinstallazione con i Mac, questo non è del tutto corretto. Infatti alcune applicazioni non si limitano a posizionarsi nella cartella applicazioni, ma bensì introducono anche delle modifiche o aggiunte alle librerie ed ai registri di sistema.
Per questo sono diversi i tool per la disinstallazione di alcuni programmi, che vengono messi a disposizione della casa produttrice del software. Ma questo non è il caso di Final Cut Studio, uno dei prodotti Apple dedicati ai professionisti.
Final Cut Studio, se eliminato semplicemente trascinando il file nel cestino, lascerà sparsi per il sistema più di 2 GB di file. E qui che viene in nostro aiuto uno strumento dal facile utilizzo di nome FCS Remover (download qui).
Questo semplice strumento è gratuito, e vi permetterà di rimuovere meglio di qualsiasi altro programma, come ad esempio CleanMyMac o altri, e vi permetterà in maniera facile di eliminare tutto ciò che appartiene a Final Cut Studio, senza toccare minimamente i vostri progetti.
Possiamo dire che qui Apple, al momento ha decisamente toppato.