Come misurare la banda di rete su Linux

0

Mettiamo che abbiate due computer, e vogliate capire quanto è la banda di rete utilizzabile tra i due, come fare ?

Il metodo che vi suggerisco di utilizzare è iperf.

Iperf è uno strumento comunemente usato per il test della rete  su protocolli TCP e UDP per misurare le prestazioni della larghezza di banda (velocità) di una rete. Iperf permette la messa a punto di vari parametri e le caratteristiche di UDP.

Iperf permette all’utente di impostare vari parametri che possono essere utilizzati per testare una rete, o alternativamente per l’ottimizzazione e messa a punto di una rete. Iperf ha una funzionalità di client e server, e può misurare la velocità tra le due estremità, sia in una direzione che bi-direzionale. Si tratta di un software open source e funziona su diverse piattaforme tra cui Linux, Unix e Windows.

L’output tipico di Iperf contiene un rapporto della quantità di dati trasferiti e il throughput misurato. Iperf è significativo in quanto si tratta di uno strumento multi piattaforma che può essere eseguito su qualsiasi rete ed effettua una misurazione delle prestazioni di uscita standardizzata. Così può essere usato per il confronto dei dispositivi di rete wired e wireless e le tecnologie in modo imparziale.
Ci sono due versioni di Iperf al momento mantenuti, Iperf 2.x e Iperf3. iperf3 è una nuova implementazione da zero, con l’obiettivo di una base di codice più piccolo, più semplice, e una versione della libreria delle funzionalità che possono essere utilizzati in altri programmi. iperf3 non è compatibile con iperf2.x

Installazione Iperf su Debian/Ubuntu :

sudo apt-get install iperf

Utilizzo di iperf:
Per impostazione predefinita, il client iperf si connette al server iperf sulla porta TCP 5001 e la larghezza di banda visualizzata da iperf è la larghezza di banda dal client al server.
Se volete utilizzare i test UDP, utilizzare l’argomento -u. Le opzioni -d e -r sul client iperf misurano le larghezze di banda in maniera bidirezionale.

Eseguire il seguente comando sul server:

iperf -s

Eseguire il seguente comando sul lato client:

iperf -c <server IP >

E, si dovrebbero vedere le vostre prestazioni di rete sul lato server.

 

Share.

About Author