Conoscere come si reimposta la password di WordPress tramite phpMyAdmin è una cosa fondamentale e che dovete saper fare poichè se per una serie di motivi il vostro account è stato compromesso e/o non si è più in grado di accedere con il proprio account o reimpostare la password via email, non resta che proteggervi reimpostando la password.
Come saprete, WordPress sfrutta il database MySQL accessibile tramite phpMyAdmin, anche se il proprio hoster non usa cPanel, in modo alternativo (dipende dal proprio hoster). Come fare quindi?
1. Conoscere il nome del database
La prima cosa da fare è individuare qualora non lo conoscessimo, il nome del database associato al blog. La via più semplice e veloce è aprire il file wp-config.php che si trova nella root dell’intallazione di WordPress, aprirlo con un editor di testo (es. blocco note) e da li vedere il nome del database specificato alla voce define(‘DB_NAME’
2. Accedere al database e modificare i dati
Adesso accedete al vostro Database tramite PhpMyAdmin, selezionate il nome del database corretto dalla colonna di sinistra, vi troverete una serie di voci con il suffisso wp_ (di default) ma potrebbe cambiare se durante l’installazione iniziate lo avete cambiato, comunque sia trovate quella che dice suffissotabella_users (es. wp_users) e cliccateci sopra per sfogliarla. Avrete la lista di tutti gli utenti del blog, cliccate sulla matita per editare quello che vi interessa.
Adesso dovreste visualizzare una cosa così:
Dal campo user_pass protrete quindi modificare la password; Attenzione però, come potrete notare saranno presenti solo caratteri casuali in Hash MD5, dovrete quindi generare la vostra password e convertirla in MD5 con uno dei tanti tool presenti online, ad esempio Javascript MD5.
Una volta generata la password con l’apposito tool, copiatela ed incollatela nel campo evidenziato nell’immagine sopra e cliccate su Esegui per salvare le modifiche e reimpostare la password.