Come se la cava il tuo Browser con l’HTML5?

2

L'HTML5 è il nuovo linguaggio Standard su cui si baserà il web. E' ancora in fase di progettazione ma già alcuni siti web (ad es. Gmail) stanno aggiornando i loro siti per supportare il successore dell'HTML 4.01.

Le maggiori novità dell'HTML 5 sono la possibilità di utilizzare applicazioni web anche in assenza di una connessione ad Internet, l'integrazione fra sistema operativi e siti web, sostituzione degli attuali cookies con Html5storage per risparmiare banda, il superamento insieme a XHTML2 di alcuni errori e funzioni inutili presenti nella precedente versione dell'HTML e tante altre interessanti novità che dovrebbero portare l'html alla massima potenza; per maggiori informazioni su X/HTML potete guardare qui.

Come abbiamo già detto quindi, a breve i maggiori siti web verranno adattati a questo nuovo linguaggio di markup. Ma, non solo i siti web devono modernizzarsi ma anche gli utenti che dovranno utilizzare browser compatibili con HTML5 per visualizzare correttamente i siti web e poter utilizzare le funzionalità che verranno introdotte. Quindi, siete sicuri che il vostro browser web supporti l'HTML5? Potrete scoprirlo effettuando un semplice test.

Test HTML5 è un sito che consente di eseguire un test per verificare la compatibilità del vostro browser con l'HTML5. Basta visitare il sito ed attendere pochi secondi per avere i risultati del test per il vostro browser.

Ecco i risultati dei principali browser:

Internet Explorer 8: 19 su 160
Opera 10.51: 102 su 160
Firefox3.6.3: 101 su 160
Safari 4.0.5: 113 su 160
Chrome 5.0: 137 su 160

Chrome, il browser di Google attualmente è quello che meglio supporta L'HTML5; sarà una coincidenza che Gmail consente il Drag and Drop solo con Chrome mentre con gli altri browser non funziona?

Share.

About Author