Connessione Internet a consumo? Ecco come risparmiare banda

1

Studenti universitari fuori sede o persone che hanno disdetto l’abbonamento telefonico adsl si ritrovano spesso ad attivare promozioni con chiavette internet con un numero di Mb stabiliti che è possibile consumare. Ad esempio nel momento in cui scrivo io stesso utilizzo una connessione Wind Mobile il cui traffico è limitato ad 1Gb al mese (250Mb/settimana) e navigando molto diventa difficile arrivare alla fine del mese con ancora traffico disponibile.

Cosa fare allora? Esiste qualche modo per risparmiare preziosi Kb durante la navigazione con chiavette USB o comunque, per generare meno traffico?

Le soluzioni cari lettori esistono e posso dirvi che sono diverse e tutte molto utili, ma oggi vedremo quella che reputiamo migliore.
Utilizziamo Opera, il browser con il turbo (scarica Opera)

Opera è un ottimo browser con uno share di mercato non molto alto (siamo attorno al 3%) ma che vi assicuro non ha nulla da invidiare agli altri browser web e dispone inoltre di una fantastica funzione chiamata Opera Turbo (disponibile anche per smartphone). Se attivata, questa feature consente di comprimere le pagine web e di risparmiare preziosi Kb.

Ad esempio abbiamo effettuato un test basato su 5 minuti di navigazione e l’apertura di alcune pagine come segugioinformatico.it, sportmediaset, ansa.it, opera news e fatto qualche ricerca con Google. Il risultato? Abbiamo risparmiato il 65% di traffico, ovvero 24,7Mb. Ecco lo screenshot:

Non sono affatto pochi i Mb risparmiati, in navigazioni di 1 ora si arriva a risparmiare anche centinaia di Mb che sono molto preziosi per chi ha una connessione internet a consumo. Secondo me l’utilizzo di Opera turbo non ha rivali: le pagine web caricano più velocemente e si risparmia anche traffico durante la navigazione.

Come si attiva Opera Turbo? Per attivare l’opzione basta guardare in basso a sinistra per trovare questo pulsante:

Altre soluzioni per altri browser potrebbero riguardare la disattivazione di flash, delle immagini, degli applet java riducendo però le interazioni web. Con opera invece continuerete ad utilizzare tutte le funzioni come una normale navigazione, con i vantaggi discussi nell’articolo.

Share.

About Author