Uno dei problemi che si incontrano quando si naviga sul web utilizzando la propria connessione dati 3G o 4G è di prestare attenzione a non scaricare un quantitativo eccessivo di dati, in quanto spesso si hanno nei piani tariffari solitamente 1 GB o 2 GB, che sempre più di frequente sono meno sufficienti.
Per coloro che adoperano il browser Chrome, sia su dispositivi della Apple, quali iPhone e iPad, che su device Android, è possibile ricorrere ad alcune opzioni che consentono di ridurre il consumo di dati mentre si naviga sul web, attivando una speciale funzione che permette di comprimerli.
Andiamo a scoprire come fare in questo breve e semplice tutorial.
Su Chrome, sia per iPhone e iPad che per dispositivi Android, bisogna accedere nelle impostazioni digitando il tasto posizionato in alto a destra e, una volta entrati nella voce Avanzate, selezionare “Riduci utilizzo dati”, e quindi procedere alla sua attivazione.
Grazie a questa semplice procedura sarà praticamente possibile veicolare ogni portale web sul proxy di Google che provvederà a comprimerlo ed inviarlo al browser del proprio smartphone Android o iOS.
In questo modo il sito sarà stato compresso e consumerà un minor traffico di dati, in quanto meno pesante da caricare e permetterà di risparmiare un certo quantitativo.
Il proxy di Google permette anche di effettuare un controllo preventivo di sicurezza bloccando tutte quelle pagine web non attendibili e che presentano un codice dannoso.
Dal punto di vista della privacy, sullo stesso sito di Google viene chiaramente indicato che la compressione non viene eseguita sulle pagine web in HTTPS, che in pratica sono quelle che permettono l’invio di dati personali e password.
Si potrà inoltre verificare nel corso del tempo un apposito grafico che va a mostrare l’ammontare del risparmio dati che si è riuscito ad ottenere grazie all’attivazione di questa funzione di Chrome.