Controllare se l’Antivirus del nostro PC ci sta realmente proteggendo con un falso virus

2

Quasi tutti gli utenti Windows hanno un Antivirus installato sul proprio PC (Lista dei miglior Antivirus Gratuiti del 2013) e sono pochi quelli che per non intaccare le prestazioni del sistema preferiscono non adottarne uno. Ma vi siete mai posti la domanda: il mio antivirus funziona? L’antivirus mi sta realmente proteggendo?

Bene, per dare risposta a questi quesiti potreste anche cercare un virus su internet per testare la protezione offerta dal vostro antivirus, con il rischio di infettare il sistema e perdere del lavoro oppure, seguire la procedura che sto per presentarvi sicura al 100% ed esente da pericoli che testerà il funzionamento del vostro AV.

Testiamo la protezione in tempo reale del nostro Antivirus con un falso virus

Esiste un test creato dall’EICAR (European Institute for Computer Anti-virus and Research) che è in grado di verificare il corretto funzionamento dell’antivirus del nostro PC. Quello che dobbiamo fare è scaricare uno dei file presenti sul sito dell’Eicar; si tratta di file in vari formati (txt, html, zip) e provare ad aprirlo.

Gli antivirus che offrono una protezione in tempo reale dovrebbero bloccare subito il tentativo di download. Già quando clicchiamo sul file questo dovrebbe venire bloccato, indice che la protezione dell’antivirus installato è delle migliori.

Eicar test bloccato av

Altrimenti per software che non dispongono della protezione da download in tempo reale, provate ad aprire il file o scansionatelo con l’antivirus (protezione di basso livello) per individuare l’infezione (seppur falsa).

L’utilità? Oltre ad essere sicuri che il vostro antivirus faccia il suo dovere, questo tipo di test può essere eseguito in ambito aziendale quando si vuole essere certi che l’amministratore di sistema venga prontamente notificato sulla presenza di un virus.

Share.

About Author