Se hai a disposizione dei video scaricati legalmente da Internet ma non riesci a visualizzarli correttamente oppure se incontri difficoltà a farli leggere su un lettore DVD, il problema è di facile soluzione. È necessario eseguire il download di un valido convertitore video ed installarlo sul proprio computer.
Nel giro di qualche minuto potrai pertanto disporre di un file perfettamente funzionante su qualsiasi dispositivo, come ad esempio un tablet.
Andiamo quindi a scoprire quali sono i migliori programmi per convertire video per sistemi operativi Windows e Mac.
Incominciamo la nostra carrellata di software con il celebre Freemake Video Converter, tra i migliori in assoluto per convertire video su Windows in modo completamente gratuito. Sono centinaia i formati di file che supporta e si mette in mostra per una interfaccia davvero molto intuitiva. Da testare.
Uno dei software assolutamente da non sottovalutare in merito dad operazione di conversione video è XviD4PSP. Si mette in mostra per riuscire a ottimizzare i video nei formati AVI, MP4, MPEG2, MKV ed M2TS. Da segnalare anche in questo caso la presenza di una interfaccia grafica piuttosto intuitiva. Da provare assolutamente.
Altro programma gratuito molto interessante al riguardo è HandBrake che risulta essere compatibile con tutti i principali sistemi operativi. Permette di convertire facilmente video per iPhone, iPad, Apple TV, Android e molti altri dispositivi. Anche questo software è completamente gratuito e può essere pertanto scaricato senza richiedere alcun esborso di denaro.
Tra i programmi più completi segnaliamo anche FormatFactory. Un software disponibile per sistemi operativi Windows e capace di supportare numerosi formati, come ad esempio AVI, MP4, WMV e moltissimi altri. Una interfaccia molto intuitiva che lo rende uno dei migliori oggi sul web. Da provare.
Molto interessante è anche Any Video Converter, tra i più celebri software per convertire i principali formati di file video. Si mette in mostra per supportare diversi formati come ad esempio AVI, MP4, WMV, MKV, MPEG, WebM, MP3, FLV, 3GP e DVD. Assolutamente consigliato, completamente gratuito e pertanto da testare.
Per quanto riguarda i migliori programmi che, oltre a convertire, permettono anche di creare e modificare filmati, andiamo a scoprire alcuni dei migliori disponibili oggi sul web.
Incominciamo dal programma FormatFactory, tra i migliori in versione gratuita per convertire video. Consente infatti di convertire qualsiasi filmato supportando i formati MP4, AVI, 3GP, RMVB, WMV, MKV, MPG, VOB, MOV, FLV ed SWF. Da provare assolutamente.
Molto interessante è anche Free YouTube Download un programma gratuito che consente di scaricare video da YouTube piuttosto facilmente in formato AVI, MP4, WMV. Non può mancare tra i software preferiti.
Tra i migliori da segnalare anche VirtualDub, un programma gratuito che permette di tagliare, unire e modificare i file video e applicare moltissimi effetti speciali. Consigliamo a tutti di provarlo, in quanto dotato di una interfaccia davvero molto intuitiva e la possibilità di ricorrere a molteplici funzioni. Test pienamente superato.
Chiudiamo la nostra lunga carrellata con VLC, senza dubbio tra i migliori media player gratis per Windows ma compatibile con gli altri principali sistemi operativi. Supporta nimerosi formati di file audio e video. Da includere nella lista dei programmi migliori per video.
Abbiamo indicato soltanto alcuni dei migliori programmi per convertire, creare e modificare video. Sono tutti offerti in modo completamente gratuito e si mettono in mostra per le molteplici funzioni a cui è possibile ricorrere. Naturalmente sono molti altri quelli disponibili oggi sul web, l’offerta è davvero molto vasta e pertanto se ne conoscete di ulteriori, consigliamo di segnalarlo nei commenti. Alla prossima.