L'article marketing è una particolare tecnica di web marketing importata dagli USA e basata sulla produzione e distribuzione di articoli di approfondimento. Scopo dell' article marketing è, ovviamente, la promozione di un sito web, di un' azienda o di un prodotto attraverso il miglioramento della brand reputation e il posizionamento sul motore di ricerca.
Primo. Perchè l' article marketing è un valido strumento SEO (posizionamento su Google)?
Il motivo è molto semplice. Un articolo, come quello che state leggendo ora, è un testo corredato da uno o più link. Per questo l' article marketer, provvede ad arricchire il proprio scritto con collegamenti ipertestuali diretti al proprio sito web o, meglio ancora, a pagine interne al proprio sito web. Quindi l' article marketing è anche (ma non solo) una pratica di link building. E a dirla tutta, svolge questa funzione in maniera estremamente efficace.
Perchè?
Un link proveniente da un articolo è un link inserito in un contesto, in una pagina ricca delle parole chiave di nostro interesse. E' quindi un link ben visto da Google, che aiuta il motore a farsi un' idea di cosa trattiamo. Per questo, un link proveniente da un articolo ben scritto e magari a sua volta linkato da altri canali, è certamente più ghiotto in termini SEO rispetto a vecchie e superate strategie di link exchange.
Secondo. Perchè l' article marketing è utile alla brand reputation? Ma che diavolo è la brand reputation?
Immaginiamo la situazione in cui riusciamo a posizionare con successo il nostro sito web sui risultati di ricerca di Google su parole chiave prestigiose. Però, gli altri risultati della prima pagina del motore mostrano solamente recensioni negative sul nostro prodotto. In questo caso, i benefici derivanti dalla buona posizione saranno annullati dalla quantità di contenuti cattivi. I clienti, leggendo anche solo i titoli degli altri siti internet, scapperanno a gambe levate. Per migliorare quindi la reputazione di un sito, di un marchio o di un prodotto in rete l'article marketing risulta essere una medicina portentosa. Pubblicare articoli e recensioni buone o almeno neutre circa il servizio che vogliamo pubblicizzare, renderà anche più invitante il click verso il nostro sito web.
Dove pubblicare gratuitamente articoli per iniziare una campagna di article marketing?
Prima cosa voglia dare un suggerimento categorico. I copia e incolla, per tutti i motivi spiegati sopra sono inutili. Scritto un articolo scegliete il sito al quale affidarne la diffusione in rete. Di siti gratuiti per l' article marketing ne esistono a centinaia solo in Italia. Certo è che per prima cosa, dovrete accertarne il contesto, la qualità. Vedere il proprio articolo pubblicato in una content farm di bassa qualità che prima o poi verrà punita dalla grande divinità Google non è certo piacevole.
Anch' io nello svolgere le mie attività SEO con la mia web agency, ho trovato inzialmente molte difficoltà ad individuare, nel mercato italiano, buoni siti. Moderati da uno staff e ben curati. Per questo motivo, ho sviluppato un piccolo network di siti, che prevedo di espandere ancora, per pubblicare article marketing di qualità e gratuito. Il primo, il più importante e visitato è ArticleMarketing1.it, che pubblica esclusivamente article marketing italiano con articoli inediti e originali. Da noi vengono cestinati tutti i copia e incolla e gli articoli sono revisionati uno ad uno. Mi permetto quindi di consigliare per la vostra attività di article marketing questo ambiente sicuro e, ad oggi, estremamente potente.
La registrazione ad articlemarketing1.it è completamente gratuita e tutti gli articoli vengono di norma pubblicati in 24 ore se corrispondono ai requisiti qualitativi richiesti.
L'Autore: Fabrizio Giancaterini
Fabrizio Giancaterini è SEO SPECIALIST ideatore di orangewebstudio, la web agency a Roma che offre innovativi servizi di creazione siti web e campagne pubblicitarie on-line: posizionamento su Google, analisi delle parole chiave, monitoraggio, web marketing, hosting web seo, campagne di article marketing e comunicati stampa.