Se hai sempre desiderato creare un account Gmail, sappi che è molto più semplice di quello che pensi! Leggi questa breve guida.
Quando Google era ancora soltanto un browser con qualche servizio in più, Gmail era il servizio di posta elettronica di pochi privilegiati che ricevevano l’invito per l’iscrizione.
Oggi è diverso, perché la maggior parte dei prodotti funzionali messi a disposizione da Google sono accessibili a tutti gratuitamente e chiunque può creare un account quando vuole e avere una casella di posta @gmail.com.
La sua utilità assoluta è che una volta che crei un indirizzo Gmail hai automaticamente un account Google che potrai usare anche per l’accesso personalizzato ad altri servizi Google (Youtube, per fare un esempio) e crei allo stesso tempo anche un profilo Google Plus, il social network di Google, in maniera pubblica; tale profilo potrà comunque essere disattivato pur mantenendo Gmail.
Sulla pagina iniziale di Google, basta cliccare sul link Gmail o andare direttamente sulla pagina del servizio. Se hai già un account Google, non devi registrare un nuovo indirizzo mail, perché basta accedere coi tuoi dati (nome utente e password) nella pagina ”Accedi per continuare su Gmail”.
Una volta effettuata l’iscrizione, puoi aggiungere elementi aggiuntivi per il profilo Google Plus, come una foto o dettagli biografici; questi elementi migliorano la visibilità personale su Google. Al termine, clicca su ”Continua e vai a Gmail”.
I primi messaggi di posta da aprire e leggere che troverai saranno inviati dal team di Gmail: il consueto benvenuto e il consiglio su come iniziare bene l’uso di Gmail. Tre saranno le schede dove verranno classificate le mail da aprire (opzione disattivabile) al fine di tenere in ordine: la ”Posta in arrivo principale” (scambio di mail coi contatti), la ”scheda Social’‘ (notifiche di Twitter, Facebook e simili, sempre se i vostri account saranno legati all’indirizzo Gmail) e infine la ”scheda Promozioni” (newsletter e offerte promozionali).
Per comodità, sarà anche possibile scaricare la app di Gmail tanto per Android quanto per iOS.