Stai meditando da tempo di creare un tuo account Youtube dover poter condividere video o crearti un nome con contenuti originali? Bastano pochi semplici passaggi!
Youtube è la piattaforma video e audio più popolare al mondo; permette di condividere video iscrivendosi gratuitamente. Permette inoltre di commentare i video condivisi da altri utenti e gestire i propri sul proprio canale, che potrà anche contenere svariate playlist.
Se hai già un account Google, puoi velocizzare la procedura, perché basta accedere sulla voce apposita situata in alto a destra sulla home di Youtube. Basta infatti inserire mail e password del proprio account Google. Se non ce l’hai, crealo.
Sempre nella home, clicca su ”crea account”, inserisci i dati richiesti come la mail o il nome utente e poi inserisci una password scelta per accedere a Youtube; ti verrà chiesto anche di inserire il codice di verifica per dimostrare che non sei un robot, e infine clicca su ”Crea il mio nuovo account”.
Apri la casella mail e successivamente apri la mail di conferma di avvenuta iscrizione, dove dovrai cliccare sul link successivo al testo per l’ultimo passaggio di creazione dell’account.
A questo punto non vedi l’ora di caricare un tuo video, eh? Accedi al tuo account appena creato e clicca in alto su ”carica video” e successivamente su ”seleziona file da caricare” o ”trascina file video”. Non resta che selezionare il proprio video su pc e cliccare su ”apri”: così inizierà il caricamento del video, che avrà i suoi tempi a seconda della sua durata.
Infine dai un nome al video scrivendolo nello spazio apposito; non dimenticare una breve descrizione al di sotto, e scegli la categoria di appartenenza dove inserirlo. Puoi scegliere poi se condividere il video con tutti o solo con alcuni utenti indicati, nella sezione ”Privacy”. Con ”Salva modifiche”, farai in modo che il video sarà ufficialmente disponibile sulla piattaforma.
Una volta fatto tutto ciò, vai sulla home page e su ”il mio account”>”il mio canale”; cliccaci su e poi su ”informazioni canale”. A questo punto, dai un titolo al canale, una descrizione e informazioni di collegamento, per permettere agli altri di rintracciarti.
Scegli la categoria su ”cambia tipo di canale” e con ”aggiorna canale” avrai completato tutti i passaggi necessari. Buon divertimento!