Che la scheda video GeForce GTX 480 fosse una scheda video abbastanza calda, ve lo potevate, tranquillamente, aspettare, semplicemente leggendo l’articolo di presentazione alle due nuove schede di casa Nvidia basate su architettura Fermi, ma che la temperatura generata dalla stessa sia tale da poter, addirittura, friggere un uovo è una situazione non facile da immaginare.
Può la nuova shceda video GeForce GTX 480 raggiungere una temperatura tale da friggere un uovo? Questo è quello che si è chiesto la redazione di Legit Reviews che ha, infatti, deciso di verificarlo.
Il test tecnologico/culinario è stato effettuato con la scheda GTX
L'esperimento non è quindi riuscito. Queste le parole dei tecnici al termine dello stesso:
"Dopo 45 minuti di benchmark e gioco l'albume stava diventando bianco, ma non era ancora cotto.[…] Abbassando la velocità della ventola, forse, potreste avere migliore fortuna"
Nvidia preso comunque atto (naturalmente, non grazie a questo simpatico esperimento) delle elevate temperature raggiunte dalla propria scheda sotto pressione, ha deciso la progettazione di un nuovo BIOS, che sia in grado di migliorare le temperature raggiunte e di incrementare la velocità di rotazione della ventola al raggiungimento non più degli 80°, bensì dei 70°.