Non guardate il mio desktop! Il caos che vi regna è esagerato, icone, file di programmi, giochi, documenti, immagini, si trova davvero di tutto e per la maggior parte sono tutte cose che spesso utilizzo.
Ma per fortuna adesso a fare ordine sul mio Desktop c'è Fences, un programma (di cui avevamo già parlato in passato qui) che è in grado di suddividere le aree del desktop in riquadri (personalizzabili) dove buttarci dentro tutto quello che ci pare, in modo catalogato ed ordinato.
Le varie aree possono essere ridimensionate a piacere ed è possibile etichettarle, in modo da suddividere per bene i programmi e le icone per genere; io ho diviso l'area del mio Desktop in File e Documenti, Programmi e Giochi, ma volendo si possono creare Fences più specifici.
Il funzionamento è talmente semplice che il programma si è avviato e configurato ancor prima che io premessi su Fine per chiudere la finestra dell'installazione. Successivamente, per creare i Fences sul desktop, bisogna selezionare l'area con il tasto destro del mouse (non il sinistro) e cliccare sulla voce Create New Fences Here.
La nota più sorprendente è che il programma occupa solo 6Mb di Ram, davvero leggero e molto utile. Con Fences finalmente riesco a trovare quello che cerco senza premere in continuazione la prima lettera del programma sulla tastiera per individuarlo, sempre che mi ricordi il nome.
Una piccola Tips riguarda la funzione per nascondere rapidamente le icone del desktop, fate doppio click con il tasto sinistro del mouse sul Desktop per nascondere rapidamente le icone, potete anche escludere alcuni Fences per farli rimanere visibili.
Testato su Windows 7 a 64bit, Fences è gratuito per uso personale e funziona perfettamente anche su altre versioni di Windows. Un altro bel programma per Windows 7 che consente di migliorare la barra delle applicazioni di Windows è Bins.