Non hai ancora un account su Flickr? Peccato. E’ il modo migliore per condividere online le tue foto. Se invece siete registrati sul celeberrimo servizio 2.0 saprete esattamente in cosa consiste, amate mettere tra i preferiti gli scatti più belli, commmentare e caricare le vostre foto appena immortalate.
Questa volta però voglio segnalarvi un ottimo software sviluppato con la potente tecnologia multipiattaforma AIR, DestroyFlickr. Il nome è un po’ inquietante, ma vedrete, niente di ditruttivo, anzi 😀
DestroyFlickr, ottima applicazione AIR per Flickr
DestroyFlickr offre un ambiente Flickr alternativo, da desktop; permette di svolgere tutte le comuni operazioni che normalmente fate sirettamente da web: visualizzare foto, scaricare e caricarne di nuove, creare e modificare album e via dicendo.
Il design, le animazioni e gli effetti 3D sono ovviamente gli aspetti più interessanti, dato che a funzioni poco aggiunge. Notevole la possibilità di caricare le immagini sul nostro account direttamente trascinandole nella finestra di DestroyFlickr, ovvero, come si dice, Drag & Drop.
Il momento in cui caricate il software per la prima volta noterete con piacere il tono grigio scuro, totalmente neutro (tipico delle applicazioni AIR di questo genere), in cui sono calate le immagini del vostro account e di quello degli altri utenti.
Da citare però alcune limitazioni imposte dallo sviluppatore: le dimensioni fisse della finestra dell’applicativo (niente fullscreen, quindi) e l’impossibilità di variare la tonalità dello sfondo.
La barra in basso, necessaria per svolgere quasi la totalità delle operazione è inizialmente un po’ pstica ai nuovi utilizzatori, anche se diventa comoda e naturale dopo pochi minuti.
Altro aspetto particolare di DestroyFlickr è che quando visualizzate collezioni vostre o di qualcun altro, o dopo una ricerca, è la visualizzazione di ogni singolo scatto: sono infatti ognuna un po’ fuori asse. Potete raddrizzare l’immagine con un semplice click e una lieve animazione rimetterà l’immagine al suo posto. Selezionando un’immagine si apre l’ingradimento della stessa e potrete visualizzare anche i metadati ed eventualmente modificarli direttamente da DestroyFlickr.
Se usate spesso il celeberrimo servizio di photo-sharing e volete dare un ambientazione esteticamente più accattivanti alle vostre foto, DestroyFlickr è un’ottima scelta.
Come già detto, DestroyFlickr necessita di Adobe AIR (scaricabile da qui) , gira su Linux, Mac OS e Windows e si può scaricare la versione 1.0.8 (ancora in beta) da qui http://destroytoday.com/projects/destroyflickr .