Siete stufi di dover avviare un client per Gtalk, uno per Messenger, uno per Yahoo, uno per Jabber e così voi? E vi state perdendo tra Facebook, Twitter, Myspace e relativi programmi? Se infine non avete più neanche tempo per controllare la casella email.. questo software fa al caso vostro..
Digsby, social tuttofare
Oggi voglio parlarvi di Digsby, un ottimo software che ho scoperto poco fa girovagando nella rete. In sintesi, è una sorta di tuttofare per la nostra vita digitale: la sua prima funzione è quella di client di messaggistica istantanea. Potrete comunicare con utenti di ben 6 piattaforme: AIM, MSN, Yahoo, ICQ, Google Talk, e Jabber; tutto da un unico software. Una caratteristica interessante è che i messaggi chat compaiono come notifiche, si ha quindi la possibilità di chattare senza nemmeno aprire la finestra del software.
La seconda funzione, non meno interessante, è la possibilità di utilizzare Digsby come strumento di notifica delle nuove email: con un click si possono cancellare e segnare come spam quelle indesiderate. Sono già preconfigurate le impostazioni Pop3 per Gmail, Hotmail e Yahoo Mail, per utilizzare caselle di altri provider basterà scegliere "Pop3 Email" e inserire il server del provider utilizzato.
La terza funzione, utilissima per gli amanti dei social network, permette infatti di aggiungere i nostri account su Facebook, MySpace, Linkedin e Twitter; potremo seguire quindi tutti gli eventi dei nostri amici 2.0.
Tutto questo incorniciato da una grafica gradevole e centinaia di skin scaricabili da questo sito, una community legata a Digsby dove sono presenti anche set di emoticon e di suoni, un canale IRC, una WiKi dedicata e infine una lista delle features che gli utenti vorrebbero fossero incluse nella prossima release.
Nel frattempo Digsby si è ritagliato una sua posizione di rilievo all’interno del network Facebook, dove ne viene consigliato l’utilizzo come il miglior accesso al mondo del social network, e un posto di rilievo nel cuore di tantissimi utenti di tutti il mondo.
Nella blogosfera Digsby, che speriamo rimanga ancora gratuito, è oggi considerato il miglior IM in circolazione, anche perché il primo progetto che cerca seriamente e con successo di riunire tutte le vie di comunicazione in una sola, siano esse chat, email, social network, risolvendo il problema dell’ eccessiva perdita di unità del proprio profilo generale virtuale, con la conseguente impossibilità di tenere tutti i propri canali di comunicazione sotto controllo. Digsby è comunque consigliato a tutti, è un client di istant messaging completo con alert, suoni, impostazioni avanzate, che rende gradevole chattare con gli amici, anche se manca del completo supporto alle emoticon Msn. Un problema però che non pesa poi così tanto, anche perchè spesso vengono automaticamente assegnate a delle sillabe o lettere emoticon che poco c’entrano nel contesto, rendendo difficile la comunicazione. Insomma, decisamente un must-have per organizzare la nostra vita che sta doventando sempre più social.