Disabilitare temporaneamente il suono all’avvio dei Mac

0

Tutti conoscono il suono inconfondibile dei Mac alla loro accensione, un suono che a partire dai primi modelli dei computer targati Apple è andato evolvendosi fino a quello attuale.

Macintosh Color Classic  Performa

Come molti di voi sicuramente sapranno, questo serve a segnalare lo stato di salute della macchina. Molte volte però, come quando ad esempio ci si trova in una biblioteca, è utile evitare tale rumore, che nel caso in cui prima dello spegnimento del mac il volume sia stato impostato al massimo potrebbe risultare imbarazzante.

Ecco quindi una serie di soluzioni, la prima ed anche la più banale è quella di disattivare il volume prima del riavvio, oppure, non su tutti iMac funziona, ma è sufficiente tenere premuto il tasto mute durante l'accensione. Se queste due soluzioni non sono a voi funzionali, per un motivo o un'altro, eccone altre due, queste però sono di tipo software.

La prima si chiama StartupSound.prefPane, una facile utility freeware universal che una volta installata posizionerà nelle vostre preferenze di sistema un pannello dalla quale sarà possibile controllare il volume del suono all'accensione.

La seconda DebongIntel, anche questa freeware ma disponibile solo per Mac Intel, grazie alla quale una volta istallata il suono all'avvio verrà completamente disattivato, per ritornare alla normalità sarà sufficiente procedere alla disinstallazione.

Share.

About Author