Disk Space Fan è un applicativo utile per analizzare l’hard disk del nostro computer.
Ad oggi, gli hard disk hanno una capienza veramente importante, soprattutto, se paragonata con i dischi di 7-8 anni fa. Parliamo di capacità molto elevate nell’ordine delle centinaia e anche migliaia di GB.
Questa enorme quantità di spazio libero è funzionale alla presenza di una banda larga sempre più ampia, che comporta una capacità di download sempre più notevole. Il materiale scaricato da internet occupa gran parte di questo spazio e, ad un certo punto, sorge la necessità di capire cosa viene, di fatto, occupato.
Un buon strumento per visualizzare i dettagli relativi al consumo di spazio sul computer è, senza dubbio, Disk Space Fan. Un applicativo gratuito per che, una volta analizzato il disco, visualizza un grafico relativo a tutti i files presenti. Sulla parte sinistra è presente una legenda per meglio capire a cosa corrispondono i vari colori.
Di strumenti che offrono questo tipo di analisi, ve ne sono svariati, ma ciò che caratterizza questo è, soprattutto, una grafica veramente degna di nota, semplice, essenziale, ordinata e con colori molto tenui.
Non si vedono molte interfacce grafiche così curate ed anche per questo ci tenevo a presentarvelo!
Disk Space Fan è un software totalmente gratuito.
Link | Disk Space Fan