Ottime notizie per gli utenti SkyDrive! Da oggi il servizio diventa un vero e proprio servizio di cloud storage grazie alla presenza di un client per gestire e sincronizzare i file e documenti caricati sul servizio di storage Microsoft direttamente da Windows, Mac, Windows Phone, iPhone e iPad.
L’App già disponibile che potete scaricare gratuitamente dal link SkyDriveApps, rende possibile la gestione e la sincronizzazione dei file caricati su più dispositivi contemporaneamente (su tutti quelli dove l’app viene installata). Ad esempio se io carico un documento Word sull’app del mio PC, installando l’app per smartphone potrò visualizzare ed aprire lo stesso file da iPhone o Windows Phone.
Ma le novità non finiscono qua, adesso sarà possibile caricare file fino a 2Gb di dimensione (prima max 50Mb), ma purtroppo c’è anche una nota negativa (l’unica). Tutti i utenti nuovi SkyDrive avranno a disposizione 7Gb di spazio gratuito, contro i 25Gb offerti precedentemente mentre i vecchi utenti possono fare l’upgrade a 25Gb gratuitamente, cliccando sul link Gestione dello Storage.
Per ottenere ulteriori 20Gb di spazio è possibile richiedere l’upgrade per 8€ annuali. Un costo irrisorio anche se confrontato con i prezzi degli altri servizi.
Insomma con l’arrivo di Google Drive e le novità di SkyDrive servizi simili come Dropbox dovranno passare presto al contrattacco per non perdere clienti, per non dimenticare che questo servizio Microsoft probabilmente sarà integrato come funzione di backup per le impostazioni e le configurazioni in Windows 8, il prossimo sistema operativo Microsoft.
Il mio consiglio è di attivare subito SkyDrive e se siete dei vecchi utenti approfittarne per avere 25gb gratis al posto dei 7Gb dei nuovi utenti.