Microsoft ha rilasciato la prima beta del nuovo sistema operativo: Windows 8. Un sistema attesissimo che potrebbe segnare una svolta per il gigante di Redmond.
Questa nuova versione beta, meglio conosciuta con il nome di Consumer Preview, è già disponibile per testare le novità del futuro sistema di Microsoft. Per ricordare, si tratta di una versione beta, dunque non consigliata per un utilizzo quotidiano, ma solo di test. Essa ha solo il fine di permettere agli utenti di conoscere le nuove caratteristiche di Windows 8.
E’ possibile installare l’ISO del sistema mediante soluzioni di virtualizzazione come VirtualBox, la quale dovrebbe essere di dimensioni pari a quella di Windows 7, cioè 3GB per la versione 32bit e 3.5GB per la versione 64bit.
Una delle principali caratteristiche di questa beta è senza dubbio Metro, ovvero l’interfaccia intuitiva ispirata a Windows Phone. Questa dovrebbe rivelarsi particolarmente utile su tablet e altri dispositivi touchscreen. Secondo altre informazioni riportate recentemente, Windows 8 potrà contare su tre versioni differenti. Windows Vista e Windows 7 sono state rilasciati in differenti (quasi troppe) versioni: Starter, Home Basic, Home Premium, Professional, Entreprise e Ultimate.
Windows 8 si accontenterà di tre versioni (probabilmente una destinata al grande pubblico, una versione Entreprise e una versione Professional). Tutte e tre naturalmente disponibili in 32 e 64bit. Sicuramente Microsoft ci presenterà un’offerta più chiara in linea con quello ha voluto fare con Windows 8: semplice e ordinato.
Il link per scaricare la Custom Preview lo possiamo trovare in fondo all’articolo. Se il download risulta lento o magari non funzionante di sicuro sarà a causa del sovraccarico dei server. Basta calcolare quanti miliardi di utenti vorranno provare questa beta.
Per l’installazione, piuttosto che la masterizzazione su DVD, il consiglio è quello di utilizzare l’eccellente Windows 7 USB/DVD Download Tool, che ci permetterà di installare Windows 8 direttamente dalla chiavetta USB (minimo 4GB). Basterà installare in programma, selezionare la ISO scaricata e aggiungere come destinazione l’unità USB. Buon prova!
QUI il Tutorial per installare Windows 8!
[button_square color=”grey” url=”http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/consumer-preview”]Custom Preview [/button_square]