Da circa un paio di giorni (più precisamente dall’11 luglio), il Registro dei domini .it, gestito dall’Istituto di informatica e telematica del CNR, ha aperto a chiunque la possibilità di registrare siti web con lettere accentate. Ecco dunque che potremmo presto capitare in un Caffè.it o in un Oblò.it! Ma non solo, la novità tutta italiana si estende anche ad un’altra serie di caratteri ‘speciali’: saranno concesse registrazioni con la cediglia francese (vedi garçon.it) o con la Eszett tedesca (vedi straße.it).
L’opportunità, denominata Internationalized Domain Name, dà modo di registrare domini uguali differenziati esclusivamente dalla lettera accentata. Un’occasione che è aperta a tutti i Paesi dello Spazio economico europeo, e che verrà estesa a tutte le lingue ufficiali dell’UE per abbattere ogni barriera linguistica nella registrazione dei .it.
Buona la prospettiva, a parte il fatto dell’oggettiva possibilità che si venga a creare un pò di confusione nel riconoscimento del dominio di effettivo interesse. A detta di buona parte del popolo della rete, infatti, potrebbero aumentare i fenomeni del typosquatting e del phising.