Il Nintendo DS è una delle console portable più apprezzate e di maggior successo. Personalmente adoro le console Nintendo da quando ho iniziato a giocare ai Pokemon sul GBA. Ultimamente la mia sorellina ha ricevuto in regalo il Nintendo DS Lite con Pokemon Bianco e provandolo, mi sono venuti in mente gli anni in cui ci giocavo sul GBA.
Per rimediare alla nostalgia quindi, mi sono impossessato per qualche ora al giorno del NDS di mia sorella e superando i vari livelli, ho deciso di continuare a giocarci di tanto in tanto, anche quando sono lontano da casa.
Come fare quindi?
Ho scritto su Google la parola magica Emulatore Nintendo DS e fra le centinaia di migliaia di risultati, ho provato alcuni emulatore per NDS, fino a scegliere il mio preferito.
Emulatore Nintendo DS per Windows
DeSmuME è il nome del miglior emulatore per Nintendo DS funzionante su Windows e Mac. Tramite questo piccolo programma che non richiede installazione, potrete giocare ai giochi del DS sul pc. L'emulatore DeSmuME è in lingua italiana, consente di configurare i tasti, ruotare lo schermo (molto utile con alcuni giochi), ingrandire la dimensione dello schermo di gioco, giocare ai giochi 3D, salvare e caricare i savegame.
DeSmuME lo potete scaricare dal sito ufficiale scegliendo la versione appropriata per il vostro sistema operativo x64 per sistemi a 64bit, x86 per sistemi a 32bit.
Naturalmente è scontato dire che giocare alle ROM del Nintendo DS su PC senza avere la console è illegale, quindi mi raccomando fate attenzione all'utilizzo che ne fate.