Dropbox è un servizio che offre 2Gb di spazio gratuito (incrementabile gratuitamente invitando amici) per il backup online dei vostri files. La bellezza di questo servizio risiede nella possibilità di avere in qualsiasi momento tutti i vostri file importanti ovunque vi troviate e su qualsiasi sistema visto che funziona su Windows, Mac, Linux, iPhone e da qualsiasi computer che abbia una connessione ad internet.
1. Come ottenere 2Gb di spazio gratuito per il backup dei tuoi file
Per prima cosa, scaricate Dropbox ed installatelo.
Avviata l’installazione, cliccate su I Dont have a Dropbox account per crearne uno o I Already have a Dropbox account se già ne possedete uno;
Se avete scelto la prima Opzione, verrà avviata la creazione di un nuovo account Dropbox, compilate quindi tutti i campi inserendo una email valida e spuntando la casella I agree to The Terms of Service per accettare le considizioni di utilizzo quindi cliccate su Next per proseguire.
Adesso dovrete scegliere se utilizzare lo spazio gratuito di 2Gb o di acquistarne uno, scegliete pure quello da 2Gb per ottenerlo gratuitamente.
Apparirà quindi una breve guide introduttiva che dice: “La tua dropbox è una cartella speciale del tuo computer. Semplicemente, trascina i file dentro la Dropbox per averli in qualsiasi tuo altro computer e nel web.”
2. Accesso ed utilizzo della Dropbox
Adesso potrete accedere da dropbox.com al vostro spazio gratuito da qualsiasi parte del mondo, in qualsiasi momento, da qualsiasi sistema operativo e consultare o condividere i vostri files. Verrà posizionata un’icona nella trayicon di Windows che vi permetterà di accedere rapidamente al vostro account.
Potrete scegliere dove posizionare la cartella per caricare i file online. Per il backup dei file, vi basterà trascinarli dentro la dropbox per sincronizzarli con il servizio di backup. I file inseriti nella cartella Public saranno consultabili da tutti e non protetti, tutti gli altri non saranno accessibili ad altri utenti e verrano criptati con un moderno e sicuro sistema di protezione.
Dropbox consente la creazione di singole cartelle da condividere con specifici utenti indicandone l’indirizzo email così facendo, solo il possessore di quella email potrà averne accesso oltre a voi. Per creare una cartella la condividere con specifici indirizzi email dovrete accedere al vostro account online, cliccare con il tasto destro sulla cartella da condividere, selezionare la voce Share this folder ed inserire l’indirizzo email della persona a cui si vuole consentire l’accesso.
Un servizio consigliato a cui non saprete farne a meno se utilizzato in maniera intelligente.