Secondo l’indiscrezione fatta trapelare da Vint Cerf, sembra che di recente Google abbia fatto richiesta all’ICANN di potersi aggiudicare una serie di domini. Alcuni legati al marchio, altri invece, dalla natura decisamente curiosa!
Tra le estensioni volute dalla società di Mountain View infatti, oltre il prevedibile .google, spiccherebbero il .docs e il .youtube evidentemente studiati per ampliare il core business e il .lol, probabilmente richiesto per raccogliere i contenuti più creativi.
In particolare, gli ultimi tre domini sono tra quelli che più aprono alcuni possibili scenari sulla loro destinazione. Il .docs sarà sicuramente destinato alla piattaforma di gestione dei documenti, il .youtube potrebbe aumentare la rapidità di ricerca tra i video inclusi nel famoso portale (ad esempio, se voglio ottenere un video di sport potrei limitarmi a scrivere ‘sport.youtube’ o ‘nomecanale.youtube’), mentre il .lol, potrebbe identificare contenuti divertenti e resi subito disponibili all’utente senza particolari ricerche in rete.
Insomma, non è ancora del tutto chiaro quali siano gli obiettivi che Google intenda perseguire con questi nuovi domini, ma quel che è certo, è che in casa Mountain View ci si sta giocando la carta dell’innovazione e la si sta rendendo un elemento chiave delle politiche aziendali.
In fondo, una spesa di 185mila dollari, più un esborso economico annuale di 25 (tanto è necessario spendere se si richiede un dominio di primo livello all’ICANN), dovrà pur essere motivata da qualche solida strategia di fondo!
Il 13 giugno l’ICANN renderà pubblici i nuovi TLD aggiudicati dalle diverse società richiedenti ed è solo in questa data, dunque, che sapremo con certezza se le richieste avanzate da Google saranno andate a buon fine o meno.