E' finita! Google dice addio alla Cina! La casa di Monteview potrebbe, infatti, abbandonare il mercato cinese (il maggiore al mondo per numero di utenti Internet), già il 10 aprile. Una scelta difficile che è stata a lungo ponderata e valutata.
Tutti i quotidiani e le testate online del mondo hanno rilanciato la notizia. Secondo il Wall Street Journal, il governo cinese avrebbe, addirittura, già ufficializzato ad alcune testate online la prossima chiusura di Google.cn.
In particolare, secondo quanto riporta il quotidiano cinese China Business News, citando fonti della stessa azienda statunitense, l'annuncio sarà dato, con molta probabilità, lunedì prossimo e segnerà l’epilogo di uno lungo scontro tra il motore di ricerca e le autorità di Pechino sulla censura. Scontro che si è, di molto, aggravato nel mese di gennaio con tutta una serie di attacchi informatici e violazioni di account di posta elettronica di dissidenti. Attacchi partiti dalla Cina, hanno sempre sostenuto i dirigenti di Google.
La tensione tra Google e la Cina era, ormai, salita alle stelle nelle ultime settimane. La famosa goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la provocazione di Li Yizhang, ministro dell'informazione e della tecnologia, che nello scorso week-end, aveva avvertito Google con queste parole:
“Ci saranno serie conseguenze, se Google non rispetterà le leggi e le nostre regole. Se insistete ancora a voler sfidare le leggi cinesi, lo ripeto: vi comportate in modo ostile e irresponsabile".
Per quanto riguarda il personale cinese, sempre secondo fonti cinesi, ai dipendenti sarebbe già stato offerto di lavorare o nelle sedi statunitensi oppure nella regione dell'Asia-Pacifico e ciò comporterebbe, di fatto, una eliminazione definitiva (e non una semplice sospensione temporanea) del servizio Google nel paese orientale.
Sarà veramente tutto finito?
Lunedì 29 marzo ne sapremo sicuramente di più.