EasySMS, l’app che combatte l’analfabetismo

0

Se avete un conoscente che non è in grado di leggere nè scrivere, e comunicare con lui telematicamente si rivela spesso e volentieri una partita persa in partenza, non demordete, è in arrivo EasySMS, l’applicazione nata per permettere agli analfabeti di inviare e ricevere messaggi di testo!
Badate bene, non stiamo parlando di fantascienza: l’analfabetismo esiste ancora tant’è che al mondo sono ancora 793 milioni gli individui illetterati. Ecco dunque che EasySMS è pronta a scendere in campo per colmare questo vuoto, e reduce da una serie di ulteriori aggiornamenti, sembra che il suo utilizzo sia stato reso ancora più pratico e semplice.

Con questa applicazione è difatti possibile scrivere un messaggio di testo utilizzando le parole chiave fornite dagli sms ricevuti; si possono inoltre ascoltare in vivavoce o copiare-incollare i testi per generarne di nuovi. Il tutto prevedendo l’utilizzo di simboli e icone studiati in un apposito contesto grafico in maniera tale da apparire al ricevente nel modo più chiaro e immediato possibile.

L’applicazione EasySMS fino ad ora è stata sperimentata in India, tra i coltivatori di noccioline, anche se il suo target potenziale potrebbe trascinarla in molte altre aree del mondo. Non a caso lo svizzero Hendrik Knoche, il suo sviluppatore, sta studiando nuove interfacce più complete che ne permettano l’utilizzo anche alle altre popolazioni interessate ma meno tecnologizzate dell’India moderna.

Insomma, passi da gigante si stanno compiendo per far si che la comunicazione venga reso un diritto riconosciuto a chiunque!

Share.

About Author