WordPress, l’abbiamo ribadito più volte, è il CMS più utilizzato dai blogger. Grazie alla grande community di appassionati che quotidianamente rilasciano nuovi plugin e temi, la personalizzazione e le funzionalità disponibili si adattano a qualsiasi esigenza.
Era da tempo che non mi aggiornavo circa nuovi ed interessanti plugin per aggiungere nuove funzionalità al blog e dopo averlo fatto ho notato che la scena di sviluppo WordPress è migliorata notevolmente, anche a livello qualitativo. Non occorre sborsare denaro per avere degli ottimi plugin da utilizzare sul proprio blog anche se, alcuni a pagamento sono meglio sviluppati e maggiormente professionali, come quelli che avevo segnalato tempo or sono nell’articolo “10 plugin per dare un aspetto professionale al tuo blog WordPress”.
Oggi vi propongo alcuni plugin che non conoscevo e che ho provato personalmente. Sono molto interessanti e magari possono tornare utili a chi utilizza questo fantastico CMS.
Secure WordPress (info e download)
La sicurezza sul web non deve essere mai un argomento di secondo piano, in particolar modo quando una risorsa è accessibile a chiunque, come un blog. Secure WordPress è un utile plugin che tramite alcuni tweak renderà il tuo blog più sicuro. Rimozione della versione di wordpress in uso, blocco delle bad-query e tanti altri utili tweak renderanno il tuo blog più sicuro.
Private Message for WordPress (info e download)
Uno dei plugin che più mi piace e che adoro. Private Message come suggerisce il nome, è un plugin che consente di inviare messaggi fra gli utenti WordPress, direttamente dalla dashboard WP. I messaggi vengono inviati e ricevuti direttamente nel panel di WordPress, con tanto di notifica via email. Utilissimo per inviare comunicazioni ai propri utenti e per consentire a loro di interagire facilmente fra di loro.
User role editor (info e download)
Gestisci un blog dove scrivono o si registrano più utenti? Allora ti tornerà utile questo plugin che ti consentirà di impostare i permessi degli utenti e di creare nuovi gruppi. Ad esempio vuoi offrire funzioni avanzate di scrittura ma non vuoi che i nuovi utenti possano modificare altro sul blog, a parte i loro post, questo è il plugin che fa al caso tuo.
ThreeWP Activity Monitor (info e download)
Stesso discorso, plugin utile per blog multi-utente. Consente Activity Monitor consente di monitorare le attività che gli utenti svolgono sul tuo blog, come gli accessi effettuati, i post modificati, le operazioni svolte ecc.
Usernoise Modal Feedback (info e download)
Un modulo per Feedback/Contact Form davvero eccezionale. Il plugin mostra un pulsante con un testo personalizzabile a lato della sidebar del blog, gli utenti potranno scegliere fra alcune categorie e rilasciarci un feedback, suggerirci idee o contattarci personalmente. I messaggi verranno recapitati nel panel WordPress.
Ne avete trovato qualcuno “useful”, come direbbero gli inglesi?