In questa guida verranno illustrati tutti i desktop client compatibili con la chat di Facebook per: Mac, Windows e Linux.
Per chi non sapesse cosa fosse un desktop client, un desktop client è un programma, il più delle volte con un un'interfaccia facile ed intuitiva, che ci permette di connetterci ad uno o più servizi di messaggistica senza il bisogno di utilizzare il browser, e tenendo le nostre configurazioni salvate. Vi mostreremo da dove scaricarli, e come configurarli nella maniera più appropriata.
I programmi che al momento c'è lo permettono, sono 4, e cioè: Pidgin, Adium, iChat e Windows Messanger 2011.
Iniziamo da Pidgin. Esso è compatibile con tutti gli OS (Sistema Operativo) e cioè tutte le ultime relase di Mac OSX, Windows e b. Potete effettuare il download da qui, senza preoccuparvi di selezionare il vostro OS, poichè lui lo riconoscerà automaticamente. Eseguite il download, installate e configuratelo per il vostro account Facebook, selezionando Pidgin da questa pagina.
Adium è invece compatibile solamente con tutte le ultime relase di Mac OSX. Il download è effettuabile da qui. Eseguite il download, installate e configuratelo per il vostro account Facebook, selezionando Adium da questa pagina.
Anche iChat è solamente compatibile coi Mac. Lo trovate preinstallato, ma se desiderate qualche info in più, potete visitare questa pagina. Per configurarlo propriamente per il vostro account Facebook, selezionate iChat da questa pagina.
Windows Live Messanger 2011, compatibile con Facebook, è disponibile invece solamente con le ultime versioni dell'OS Windows. Il download è effettuabile da qui. Eseguite il download, installate, e nel caso in cui non abbiate un account Windows Live createlo, e in seguito collegate il vostro account Facebook a quello messanger, semplicemente seguendo i passi indicati nel video a questa pagina.
Nel caso in cui c'è ne vogliate segnalare qualcuno, qualche passo tra quelli illustrati risulti in un qualsiasi momento non più valido, ci farà piacere ricevere un vostro commento, suggerimento o consiglio.