Empire: Total War, è arrivato!

6


Il mondo dei grandi imperi coloniali e delle potenze europee attende il suo dominatore.

 

La serie Total War regna incontrastata nel genere degli strategici su Pc, e lo fa egregiamente ed in un modo mai visto prima. Il successo è dovuto alle minuziose cure per ogni dettaglio a cui il team di Creative Assembly si dedica, alle innumerevoli innovazioni nel campo RTS e ad un coinvolgimento del giocatore mai visto prima. Dopo l’uscita di Medieval II Total War, ecco un nuovo episodio, Empires, Total War.

La base di Empire rimane invariata, sulla scia dei capitoli predenti: in una mappa mondiale (divisa ora in tre parti, Europa, Asia e Americhe) si muovono le varie potenze internazionali, arricchite da nuove nazioni nascenti (gli Stati Uniti su tutti) alle quali si affiancano le vecchie glorie dell’epoca precedente (gli ormai decadenti impero Turco e la Repubblica di Venezia) oltre alle classiche Spagna, Francia, Inghilterra, Germania…
Attraverso le mappe, in stile Risiko, si muovono le varie pedine, ovvero armate, agenti emissari, religiosi e la nuova figura del gentleman illuminista, che si prodigherà nel portare le innovazioni del pensiero dell’età dei lumi sia sul piano sociale che tecnologico, e potrà inoltre sfidare a duello gli agenti del nemico liberandovi in modo legale della loro presenza. La prima cosa che lascia spaesati in Empire è la grandezza dell’area di gioco: già in Medieval appariva enorme, comprendendo tutta l’area dalla Spagna al Mar Nero e in seguito le Americhe, ora si arricchisce di altri due continenti arrivando a coprire praticamente l’intero orbe terracqueo.

Sul fronte delle battaglie strategiche abbiamo ovviamente un notevole cambio rispetto al passato: il tempo delle fanterie corazzate e del corpo a corpo selvaggio ha lasciato spazio a file di fucilieri e artiglierie che si colpiscono a distanza per poi caricare alla baionetta i superstiti, mentre i cavalieri in armatura sono spariti lasciando il posto a più agili cavalleggeri di appoggio, in grado peraltro di smontare di sella ed essere usati come fanteria di linea.

La vera grande novità di Empire è comunque data dalle battaglie navali: vero e proprio gioco nel gioco, gli scontri tra vascelli, per ora rimasti appannaggio della risoluzione automatica da parte del PC, vivranno finalmente nei nostri monitor.

Trailer in Alta Definizione:

Requisiti di sistema

    • Supported OS: Windows® XP Service Pack 2 or Windows Vista™
    • Processor: 2.4 GHz Intel® Pentium® or greater or AMD® Athlon® equivalent CPU
    • Memory: 1 GB RAM (XP,) 2 GB RAM (Vista™)
    • Graphics: 100% DirectX 9.0c compatible hardware accelerated video card with shader version 2.0 support, 256 MB video memory
    • Display: Minimum screen resolution of 1024 x 768 pixels
    • Sound: Directx9.0c compatible sound card
    • Hard Drive: 15 GB free hard disk space
    • Peripherals: Windows compatible mouse and keyboard

Il gioco di strategia definitivo? Staremo a vedere, intanto preparate la vostra tattica e scendete in campo, pronti a conquistare il mondo o ad essere conquistati. E possibile scaricare e giocare alla demo cliccando qui.

Voto: 9/10

 

p.s: alcune informazioni sono state prese da Multiplayer.it

Share.

About Author