Windows 7 rilasciato da poco è stato migliorato di molto per quanto riguarda i consumi energetici e permette di risparmiare ed allungare di molto la vita dei nostro portatili. Il sistema integra già una funzione per il risparmio energetico che permette di impostare anche parametri avanzati ma, se tutto ciò non vi bastasse potete risparmiare ulteriormente energia.
Basta utilizzare Aerofoil, una piccola utility freeware che consente di estendere la durata della batteria del vostro Notebook con sistema Windows Vista o Windows 7 disattivando l’interfaccia Aero ed impostando la modalità di risparmio energetico con la possibilità di disabilitare la Sidebar quando il notebook non è collegato alla rete elettrica. L'interfaccia Aero Glass verrà automaticamente riattivata ed il programma disattivato quando il notebook verrà collegato alla rete elettrica.
Queste modifiche sono indispensabili per risparmiare la batteria, in quanto Aero Glass richiede più potenza per l’elaborazione grafica rispetto a quando è disattivato.
La Sidebar di Windows utilizza la CPU e la RAM per l’elaborazione, cosa non buona per i notebook che dovrebbero ridurre al minimo i consumi della batteria.
Windows 7/Vista mostrano avvisi per le Opzioni di risparmio energia quando le prestazioni vengono ridotte dal risparmio energetico o quando impostate prestazioni elevate viene visualizzato un avviso che vi dice che con la durata della batteria in questo modo si riduce notevolmente, con Aerofoil è possibile cambiare automaticamente le opzioni di risparmio energetico e disattivare questi avvisi.
Potete scaricare Aerofoil da qui , basta scaricare l'ultima versione (al momento 1.5.0) estrarre il contenuto ed installarlo. Una volta avviato comparirà una piccola icona nella barra delle applicazioni. Basta fare clic con il tasto destro su di essa per selezionare le opzioni come attivare/disattivare Aero Glass, Chiudere la sidebar quando il notebook in esecuzione sulla batteria. Questo tool fornisce anche una rapida opzione per mettere in Standby il computer.