Facebook è il social network numero uno al mondo e divenuto con il passare del tempo un canale di comunicazione fondamentale per le persone e le aziende. Naturalmente non è obbligatorio restarci, pertanto se si desidera uscire in modo definitivo è possibile ed è inoltre una operazione molto semplice da compiere.
È sufficiente collegarsi alla pagina di Facebook e chiudere il proprio account in pochi passaggi. Andiamo a scoprire come fare e quali sono le operazioni da compiere dirette a salvare post, foto e quant’altro. Ecco di seguito spiegato tutto al riguardo.
Per chiudere il proprio account Facebook è sufficiente visitare il centro assistenza di Facebook , scegliere l’opzione per cancellare il proprio profilo e osservare le indicazioni visualizzate di volta in volta sul display.
Come anticipato, è possibile eseguire il download di una copia di sicurezza di tutti i post, le foto e i messaggi in modo semplice e intuitivo. In questo caso è sufficiente collegarsi alla pagina principale di Facebook, cliccare sulla freccia presente nella barra blu in alto a destra e selezionare Impostazioni.
Nella nuova pagina occorre cliccare su Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook e digitare due volte il tasto Avvia il mio archivio. In questo modo si consente di avviare la preparazione della procedura di backup che può anche durare diverse ore o perfino alcuni giorni. Una volta terminata, si riceverà una mail dal social network indicante il collegamento per scaricare tutti i propri dati.
Dopo aver completato l’operazione di backup, non rimane che chiudere il proprio account Facebook in modo definitivo.
A tal proposito il primo passo da compiere è collegarsi alla pagina principale di Facebook, cliccare sulla freccia in alto a destra e selezionare il Centro assistenza, digitando il termine “cancellare” nella barra di ricerca.
Non rimane che cliccare sulla prima voce che appare tra i risultati di ricerca: Come faccio a cancellare il mio account in modo permanente? e successivamente sul collegamento “comunicacelo”.
Una volta conclusa la precedente operazione, bisogna cliccare sul pulsante Elimina il mio account, digitare la password del proprio account sul social, copiare il codice di verifica nel campo di testo e digitare sul tasto OK.
Il proprio account verrà disattivato per un periodo di 14 giorni. Scaduto il termine sarà cancellato in modo permanente e tutti i dati associati saranno rimossi dai server di Facebook nel giro di qualche mese. Operazione conclusa con successo.
In caso di “pentimento”, nel corso dei 14 giorni sarò possibile in qualsiasi momento riattivare il proprio profilo, entrando nel proprio account e digitando il tasto Annulla eliminazione.
È possibile compiere la cancellazione del proprio account anche da device mobili quali smartphone o tablet. Una volta avviata la app del social network, non resta che cliccare il pulsante menu e scegliere il Centro assistenza, selezionare la lente d’ingrandimento, digitare il termine “cancellare” nella barra di ricerca e selezionare Come faccio a cancellare il mio account in modo permanente? e poi su comunicacelo.
In pratica la procedura è pressochè identica a quella vista per effettuare la cancellazione del proprio account Facebook da pc.
Anche da smartphone e tablet si avranno a disposizione 14 giorni di tempo per “pentirsi” e poter riattivare con un semplice click il proprio account.
Ecco indicata pertanto la semplice procedura da eseguire per chiudere definitivamente il proprio account Facebook sia da pc che da dispositivi mobili quali smartphone e tablet, oltre alla operazione che permette di salvare post, foto e quant’altro presente sul social network.