Mark Zuckerberg non si vuole più fermare. Il fondatore di Facebook, dopo che qualche settimana fa ha acquistato WhatsApp sborsando 19 miliardi di dollari, sta lavorando su un progetto che trasformerà Facebook in una banca virtuale. Nascerà FaceBank.
Una risposta al colosso di Mountain View, Google, che da tempo ormai è attiva nei servizi di transazione finanziaria tramite i Google Wallet.
Secondo quanto riportato dal Financial Times, Zuckerberg ha già presentato richiesta di autorizzazione all’Irlanda per la creazione di un servizio di deposito virtuale che sarà dedicato agli utenti Facebook.
Il social network si appresta quindi a diventare una banca.
In base alle prime indiscrezioni, per ogni profilo, sarà offerta la possibilità di disporre di un portafoglio elettronico tramite cui effettuare delle vere e proprie transazioni in denaro.
Nulla è trapelato in merito alla valuta, ma il dato certo è l’avvio di un servizio di money transfer.
Nelle intenzioni di Zuckerberg, mettere in piedi una piattaforma che sia in grado di offrire tariffe concorrenziale e molto più basse dei tradizionali money transfer attualmente presenti sul mercato.
Il funzionamento sarà molto semplice. Ad esempio due familiari o amici potranno, tramite la chat del social network, scambiarsi denaro in modo facile, veloce ed economico, il tutto all’interno della piattaforma e con tariffe molto basse.
Per adesso da Palo Alto è giunto un lapidario “no comment” che i bene informati ritengono che si tradurrà presto in una “conferma ufficiale”.