E' da tempo che Facebook presenta seri problemi e rallentamenti negli orari di punta. Spesso i messaggi in chat non vengono inviati, i messaggi sulla bacheca danno errori consigliando di riprovare, quando ci si collega spesso viene effettuato il logout improvvisamente e adesso non si riesce nemmeno più a raggiungere la pagina iniziale.
Questo è il segno che il noto social network non è più in grado di soddisfare l'enorme mole di traffico ed ha problemi in quanto a risorse hardware, ecco cosa è apparso questa sera provando ad accere a Facebook:
Service Unavailable – DNS failure. The server is temporarily unable to service your request. Please try again later. Questo è un chiaro messaggio tecnico che avvisa l'utente che a causa delle troppe richieste di collegamento per raggiungere la home page, il server non riesce più a soddisfarle tutte bloccando quindi ogni tentativo di accesso perchè il server non è in grado di soddisfare le richieste.
E' possibile accedere a Facebook solo dalla pagina del blog di Facebook ma cliccando per andare in homepage o interagire con le notifiche ecc si riceve sempre lo stesso messaggio di errore.
Forse il primo grande problema per Facebook, non è mai successo per così tanto tempo un blackout simile. I tecnici dovranno prendere in mano la situazione per evitare di scatenare il panico fra gli oltre 500 milioni di utenti che giornalmente utilizzano Facebook. E dire che stavano pure lavorando per implementare la videochat quando prima dovrebbero risolvere altri problemi.
UPDATE: ore 23.10 del 23 Settembre: Facebook è tornato online.