Facebook richiede fino a 3 anni per rimuovere le foto “cancellate”

0

Quando un utente elimina una foto dal proprio profilo di Facebook, sembrerebbe che la foto sia stata definitivamente rimossa dalla rete. Le foto in realtà rimangono ancora nei server, infatti se si conosce il link diretto all’immagine, è possibile visualizzare ancora la foto fino a 3 anni. Ciò è dovuto ad un problema con le reti di distribuzione dei vecchi contenuti, anche se la società sostiene di lavorare per risolvere il problema.

Non è la prima volta che Facebook si trova ad affrontare problemi riguardanti la privacy degli utenti che caricano le foto. Il difetto di questa “apparente” eliminazione definitiva delle foto è stata scoperto nel maggio del 2009 e ancora oggi se ne discute.

Facebook sostiene che anche se le foto vengono rimosse dal sito, occorrono dei tempi ragionevoli per la rimozione completa dalle reti di distribuzione dei contenuti. Il social network però ha anche assicurato che sta tentando di risolvere il problema con la creazione di un nuovo sistema che rende il processo più veloce. In particolare, la società spera di eliminare definitivamente le immagini in un mese e mezzo con i nuovi strumenti.

Share.

About Author