Da qualche tempo, Facebook sta testando il riconoscimento facciale come un metodo per verificare la tua identità e lasciarti tornare al tuo account se sei stato bloccato, come riferisce il sito TechCrunch.com. Facebook ha dichiarato che la funzionalità è opzionale e disponibile solo sui dispositivi che gli utenti hanno già utilizzato per accedere ai propri account.
Essendo il fattore privacy molto discusso sugli account dei social, questo può essere considerato un altro passo avanti, assieme all’autenticazione a due fattori tramite SMS, che Facebook sta prendendo in considerazione per assicurarsi che i possessori di account possano confermare la loro identità.
Quindi, se hai l’account bloccato e non puoi accedere a un’autenticazione a due fattori, che invia un codice per SMS, la scansione facciale potrebbe essere la nuova opzione per riuscire a riprendere possesso del tuo account.
Nell’aprile dello scorso anno, Facebook ha detto che stava lavorando ad alcune funzionalità per riconoscere automaticamente i video di te e dei tuoi amici per rendere i post più facilmente ricercabili. Questo lo fa già per le foto: DeepFace di Facebook può capire, con una precisione del 97 per cento, se due immagini sono della stessa persona.
Il riconoscimento del viso però, anche se comodo, è tradizionalmente facile da aggirare: infatti lo scanner facciale di un Samsung S8 può essere ingannato facilmente anche con una sola foto. Considerato ciò la scansione facciale non è la forma più sicura di autenticazione.
Facebook però sta cercando il modo, attraverso reti neurali, di riconoscere i suoi utenti dai capelli, dalla forma del corpo o dalla postura. Quindi, se sei un tipo paranoico e hai sempre il terrore che qualcuno possa rubarti account e ricordi, tranquillo, Facebook ce la sta mettendo tutta per proteggerti a 360 gradi e garantirti la massima privacy!