Ieri sera Apple ha presentato a Las Vegas al Supermeet la nuova versione di Final Cut Pro e cioè la X. Nessun video è stato distribuito attraverso i canali ufficiali Apple, ma come riportato da MacRumors, sono presenti due video su YouTube che contengono tutta la presentazione. I video sono di buona qualità, l'audio decente, e si possono vedere con una risoluzione di 720p.
Potete trovare questi video a fondo pagina. Inoltre altre schermate di Final Cut Pro sono state postate questa mattina, e Apple si è fatta uscire di bocca solamente un "restate sintonizzati", con la possibilità che nasca una suite del programma. Final Cut Pro verrà rilasciato a giugno nel Mac App Store per $299. Prezzo che sicuramente molti di voi troveranno alla mano, questo forse anche perchè il programma è stato completamente riscritto e risulta ora essere molto più semplice da utilizzare e molto meno pro.
Sulla rete impazzano infatti le proteste, tra chi si dice indignato e chi senza parole, sono in tanti coloro che, essendo abituali utilizzatori del noto programma di video editing, professionisti o meno, credono che, da quanto è emerso dalla presentazione, Final Cut Pro non soddisfi più loro aspettative.
Naturalmente ci si aspetta che il programma sia più completo di prima, e non solo di più semplice utilizzo, e d'altronde sarebbe un peccato se Apple rovinasse le aspettative degli utenti pro, visto che Final Cut Pro è un programma spesso utilizzato nel mondo del cinema, il che la dice lunga sulle sue capacità.