Tre giorni e 20 milioni di download, queste le cifre di Firefox 4, l'ultima versione del browser di Mozilla che ha doppiato per numero di download, l'ultimo aggiornato Internet Explorer 9 di Microsoft. Già durante le prime 24 ore dal lancio Firefox 4 era stato scaricato 7,1 milioni di volte mentre Internet Explorer 9 soltanto da 2,35 milioni di utenti, risultato non solo il browser più veloce, ma anche il più scaricato.
Già con la versione 3.6 (nome in codice Namoroka) Firefox aveva stabilito un record con 8 milioni di download nelle prime 24 ore, risultato che è stato raggiunto da Firefox 4 (nome in codice Tumucumaque).
Le installazioni sono state effettuate in 4 milioni su Mac e 10 milioni su Windows e Linux. La discesa di Internet Explorer va sempre più delineandosi, passando da detentore per il 70% del mercato nel 2008 al 56% oggi. Firefox attualmente detiene il 21% del mercato dei browser, seguita da Chrome 11% e Apple Safari 7%.
Mozilla vuole estendere il successo anche ai dispositivi mobile: è programmato il rilascio di Firefox 4 anche per Android e Maemo, con la possibilità di poter sincronizzare segnalibri e password sia su pc che su smartphone.
Vi lascio questa bella infografica creata da Pingdom su Firefox 4.