Firefox 4: semplice, veloce e potente secondo Beltzner

0

In questo articolo vedremo alcune delle novità che probabilmente saranno presenti nella quarta versione di Firefox la cui data di rilascio è prevista per Novembre.

Ad annunciare lo sviluppo ed alcuni dettagli di Firefox 4 è stato il direttore di Firefox Mike Beltzner il quale ha evidenziato l'obiettivo principale del progetto: rendere il browser molto più veloce, semplice e potente. Il team sta lavorando per una migliore gestione dei contenuti ed una maggiore semplicità di utilizzo.


La data di rilascio per la versione finale del browser è prevista per novembre 2010, ma la prima beta sarà disponibile a fine giugno. Per coinvolgere gli utenti, Mozilla prevede di rilasciare aggiornamenti ogni 14 – 21 giorni. In ogni caso, oltre al nuovo look sempre più simile a quelli di Chrome, la novità più importante riguarda la velocità di navigazione.

Grazie al progetto JägerMonkey la volpe sarà molto più veloce. Tuttavia, non solo la struttura interna sarà cambiata per guadagnare velocità, ma anche l'interfaccia utente subirà parecchie modifiche per rendere l'utilizzo di Firefox ancora più semplice.

Altre novità comprendono il supporto al multitouch per la navigazione, l'utilizzo di Aero Peek presente in Windows 7 (per vedere attraverso tutte le finestre aperte) e la compatibilità con le versioni a 64 bit di OSX e Windows 7. Saranno rimosse le finestre di avviso che impediscono di utilizzare il browser fino a quando non si preme su "OK" e vengono inseriti al loro posto dei palloncini di avverimento.


Ogni utente potrà creare degli account e profili personali senza la necessità di inserire i dati e le informazioni nello stesso sito manualmente, il tutto potrà essere effettuato automaticamente con un click. Inoltre, gli aggiornamenti saranno effettuati in background e non sarà necessario riavviare Firefox per installare le estensioni (verranno creati dei processi separati per evitare il riavvio).

Non poteva mancare inoltre il pieno supporto agli standard HTML5 e CSS3 oltre che alle API 3D. Le estensioni riceveranno delle modifiche estetiche nella loro gestione ed utilizzo grazie ad un nuovo Addon Manager.


Mike Beltzner ha precisato che l'attuazione di tutte queste novità è solo un'aspettativa al momento, è probabile che molte funzionalità elencate vengano aggiunte in versioni successive a Firefox 4. Comunque continua Beltzner, è dato per scontato che con la quarta versione Firefox subirà radicali cambiamenti. Gli utenti avranno un ruolo fondamentale nello sviluppo di Firefox 4 grazie ai propri Feedback.

Questo è il periodo d'oro dei browser, la competitività che si è creata porta ad duro lavoro per società come Mozilla, Google, Apple e Microsoft che puntano a rendere i loro browser sempre più veloci, sicuri e diffusi. A noi utenti non resta che provarli tutti e scegliere il migliore.

Share.

About Author