Adblock Plus è la nota estensione per Firefox disponibile anche oggi su Chrome.
Uno sviluppatore di Mozilla, Nicholas Nethercote, ha fatto una “importante” scoperta relativa al duo Firefox-Adblock plus: un bug causerebbe un eccessivo consumo di memoria e porterebbe a rallentare notevolmente la navigazione su alcune pagine web.
La società che sviluppa l’add-on ha ha confermato quanto reso noto da Nethercote, sottolineando che comunque è un problema più evidente soltanto su alcuni siti ed è dovuto ad un bug proprio del browser Firefox.
Adblock Plus ricordiamo che viene utilizzato per bloccare la visualizzazione dei banner pubblicitari.
Nethercote ha scoperto che l’estensione provoca un incremento eccesivo della quantità di RAM occupata da Firefox su alcuni siti. Ad esempio navifando sul sito TechCrunch, disabilitando Adblock Plus, Firefox ha richiesto circa 194 MB di memoria. Nel momento in cui l’add-on è stato attivato, il consumo raddoppia, arrivando fino a ben 417 MB.
Da un lato quindi Adblock Plus dovrebbe velocizzare la navigazione, ma sembra che in realtà non porti tutti quei benefici in termini di rapidità se si utilizza il browser di Mozilla.
Dai nostri test, in realtà chiudendo l’add-on il consumo è sceso di un poco navigando su altri siti, ma non ai livelli indicati dallo sviluppatore. Nel dubbio comunque è forse meglio disabilitarlo su Firefox.