Firefox pronto a bloccare Java, Silverlight, Reader e Flash

0

Con un post sul blog di Mozilla, il direttore per la sicurezza di Firefox Michael Coates ha annunciato che prossimamente Firefox implementerà una funzione per bloccare l’esecuzione di alcuni elementi web come Java, Silverlight e Flash.

Una decisione che consentirà di aumentare la sicurezza e le performance del browser. Secondo quanto scritto da Coates, in precedenza Firefox ha caricato i plugin senza alcun intervente da parte dell’utente, una scelta che causava instabilità quando i plugin di terze parti non erano ben sviluppati oppure obsoleti, ed anche un rischio per la sicurezza.

Cosa cambia

Prossimamente Firefox lascerà all’utente la decisione di eseguire un plugin, con un opzione “Click to play” quando ci saranno elementi di Java, Silverlight e Flash nelle pagine web e con la possibilità di eseguire sempre i contenuti sui siti web a cui diamo il permesso.

Coates dice che i plugin sono la principale causa dei Crash di Firefox e che i plugin non aggiornati, vengono sfruttati per eseguire attacchi verso l’utente anche quando si naviga normalmente sui siti web.

La funzione Click to play è pensata proprio a questo scopo: migliorare le prestazioni di Firefox e aumentare la sicurezza degli utenti. Verrà attivato per tutti i plugin che rappresentano un rischio per la sicurezza (la versione più aggiornata di Flash player non avrà bisogno del Click to play mentre Java, Silverlight e Adobe Reader si) e per le prestazioni.

Un cambiamento che ricorda molto la funzione già svolta dall’estensione NoScript ma che personalmente sostengo. Gli sviluppatori devono migliorare e aggiornare di frequente i propri prodotti per garantire maggiore sicurezza agli utenti. Gran parte dei malware che si diffondono sul web provengono appunto da falle informatiche di plugin e software non dovutamente aggiornati. Nell’attesa di questo miglioramento, potete controllare se i vostri plugin sono aggiornati dall’indirizzo https://www.mozilla.org/it/plugincheck/

Voi cosa ne pensate? Siete favorevoli o contrari a questa scelta?

Share.

About Author