Se il tuo Pc con Windows 8 ti sembra lento ed a volte “impallato”, una soluzione drastica ma efficace è procedere alla sua formattazione.
Formattare il PC Windows 8 è una operazione molto semplice, ma bisogna ricordare che dopo averla eseguita saranno cancellati tutti i dati presenti sul tuo computer. Ecco perché bisogna prestare la dovuta attenzione.
La prima cosa da fare è tenere a portata di mano il disco d’installazione del sistema operativo Windows 8.
Per formattare il PC Windows 8, inserisci il DVD con i file d’installazione e procedi a riavviare il sistema. In automatico dovrebbe partire il setup di Windows 8. Se così non fosse, entra nel BIOS ed imposta come primo dispositivo, per eseguire il boot, il tuo drive DVD.
A questo punto non ti resta che procedere all’installazione di Windows 8 scegliendo la lingua italiana, e quindi cliccando sul tasto “Avanti” e subito dopo su “Installa”.
Non rimane che immettere il product key della copia del sistema Windows 8, digitare di nuovo su “Avanti”, accettare le condizioni di licenza spuntando la relativa casella e cliccare nuovamente sul tasto “Avanti”, scegliendo nella nuova finestra che appare il campo “Personalizzata”.
Ora è sufficiente decidere il drive su cui vuoi installare Windows 8, cliccare su “Opzioni unità” e subito dopo “Formatta”.
L’operazione si conclude cliccando sul tasto “Avanti” che permette di avviare l’installazione del sistema operativo.
Una volta conclusa l’installazione (può durare qualche decina di minuti) apparirà la pagina iniziale di configurazione iniziale di Windows 8. Operazione conclusa ed un “nuovo” sistema operativo Windows 8 ti attende sul tuo pc.