Il Samsung Galaxy Note 4 è a detta di molti, il miglior phablet Android uscito nel corso del 2014. Un dispositivo che nonostante sia ormai uscito oltre cinque mesi fa, rimane ancora uno dei più ambiti dagli utenti, senza dubbio uno dei migliori smartphone Android disponibili oggi sul mercato.
Il Samsung Galaxy Note 4 inizialmente era proposto ad un prezzo di listino di 699,00 euro (oggi sceso di molto)
Il device si presenta con un frame in alluminio ed un retro in policarbonato, mentre per quanto riguarda le colorazioni, è disponibili in oro, bianco o nero.
Le dimensioni sono pari a 153.5 x 78.6 x 8.5 mm, per un peso pari a 176 grammi.
Per quanto riguarda il comparto fotografico troviamo una fotocamera frontale da 3,7 Megapixel ed una posteriore da 16 Megapixel con stabilizzatore ottico dell’immagine.
Il Samsung Note 4 inoltre permette di registrare filmati in 4K a 30 frame per secondo.
Con riferimento alle prestazioni, da segnalare gli ottimi risultati ottenuti su AntuTu, dove ha raggiunto i 49620 punti.
La memoria RAM è pari a 3 GB mentre il processore è uno Snapdragon 805 con GPU Adreno 420.
L’unica nota negativa è data dall’autonomia, in quanto il Note 4, anche a causa di un display QHD 1440 x 2560 Super Amoled, deve essere adoperato con equilibrio per arrivare a fine giornata.
Pertanto è consigliato regolare in modo ottimale la luminosità dello schermo e naturalmente attivare la modalità di risparmio energetico.
Con riferimento alla nuova S-Pen, risulta senza dubbio molto più precisa di quella del suo predecessore, il Note 3.
Il Samsung Galaxy Note 4 oggi viene venduto negli store on line ad un prezzo di 579 euro, certamente un prezzo molto competitivo, considerando che si tratta di un top di gamma davvero completo. Il suo diretto concorrente, il nuovo iPhone 6 Plus targato Apple, ricordiamo infatti che parte da un prezzo di listino di 649 euro.
Lasciamo comunque a voi la scelta.