Uno degli strumenti più utilizzati quando si possiede un computer ed una connessione internet è, sicuramente, la posta elettronica (e-mail), grazie alla quale possiamo comunicare quasi in tempo reale e gratuitamente (salvo i costi di connessione) con tutti nostri contatti sparsi per il mondo (sempre che, anche questi abbiano a disposizione un computer, una connessione internet ed un account per la ricezione della posta in formato elettronico).
Ad oggi, esistono diversi servizi che permettono di creare, in modo gratuito, un account e-mail, tra i quali, possiamo citare Alice, Windows Live, Tiscali, Libero, Gmail…ecc.
La gestione della posta (messaggi inviati, ricevuti, eliminati, bloccati…) avviene per opera di cosiddetti client di posta elettronica; applicativi, che una volta installati, ci permettono di scaricare ed, eventualmente, conservare i vari messaggi direttamente sul nostro hard disk, senza dover, obbligatoriamente, recarsi sul sito internet ospitante la nostra casella mail.
Gmail, la casella di posta elettronica di casa Google, è, attualmente, uno dei servizi più sfruttati. La gestione della posta avviene on-line, benché, come già detto, esistano client realizzati appositamente per il medesimo utilizzo desktop.
Uno tra questi è GeeMail!
Un client per piattaforma Adobe Air, compatibile con tutti i sistemi operativi, che permette l’utilizzo del proprio account Gmail direttamente dalla nostra scrivania!
L’interfaccia grafica si rivela pratica e molto simile ad altri client.
Non necessita di alcuna configurazione. Sarà infatti, sufficiente inserire unicamente i nostri dati di accesso per poter da subito gestire la nostra posta elettronica.
Link | GeeMail