Con la diffusione del web giocare a poker è diventato semplice ed accessibile. Basta una connessione ad internet per registrarsi gratuitamente ad una delle tante poker room italiane e cominciare l'avventura in questo fantastico gioco che prima si svolgeva in fumose sale straripanti di ceffi e imbroglioni, ed ora nella sicurezza e nell'asetticità dei propri appartamenti, davanti allo schermo del PC.
Com'è ovvio ci sono delle differenze tra il gioco poker su internet e quello delle bische casalinghe o dei casinò, che al momento in Italia sono gli unici luoghi dove è legale giocare a poker live, ma sono più gli elementi che accomunano i due tipi di poker rispetto a quelli che li dividono.
Si potrebbero citare molti casi di giocatori di poker che sono giunti all'apice della loro carriera live dopo essersi cimentati nel poker online. L'esempio più eclatante è Chris Moneymaker che nel 2003 vinse il torneo più prestigioso al mondo, le WSOP, dopo aver fatto una lunga gavetta online. Questo ci consente di tirare alcune conclusioni: giocare a poker online è propedeutico per il poker live. Inoltre, chi è bravo nel poker legale online, probabilmente lo sarà anche nel poker live.
Indubbiamente il poker online è molto più frenetico, è concesso meno tempo per pensare alla giocata, si decide apparentemente più d'impulso (ma è anche la velocità di calcolo a dare spessore ad un giocatore) e si è meno soggetti ai bluff dettati dai tells. Il bluff nel poker online è di tutt'altro tipo: si può cogliere l'incertezza di un giocatore da qualche ritardo nella puntata, la tipologia di gioco dal modo di puntare, ma ci sono molti meno elementi per studiare gli avversari. Spesso nel poker online non si ha nemmeno modo di identificare il tipo di gioco di un compagno di tavolo, veloce com'è una partita. Inoltre a casa, davanti al PC, si è più distratti che al tavolo verde di un casinò: può suonare al telefono come possiamo assentarci aprendo altre finestre del nostro computer.
Eppure, nonostante queste differenze, un bravo giocatore online ha tutte le carte in regola per diventare un valido giocatore live: la freddezza, la capacità di calcolo, una visione del gioco nitida di tutte le possibilità, l'abilità di restare sempre concentrati e attenti al gioco.
C'è anche da dire che ormai siamo giunti nella fase storica in cui prima si impara il poker online davanti al PC poi, se la passione continua, ci si spinge a giocare con gli amici e, in alcuni casi, ci si iscrive, investendo molti soldi, ad un torneo live in un casinò. I giocatori più fortunati e abili riescono a farsi un nome direttamente nel poker online. Ed è vincendo tornei sul web che trovano una poker room che decide di sponsorizzarli e portarli in giro per il mondo per partecipare ai numerosi eventi milionari. È la carriera che auguriamo a tutti i giocatori di poker!