PS4 resterà attuale per altri 3 anni.
A dirlo è Sony che ha specificato l’obiettivo di continuare a produrre titoli esclusivi per la console ancora per tre anni.
La situazione infatti vede un numero ridotto di PS5 installate e praticamente inutili. Le nuove console infatti sono introvabili e difficili da produrre. Il risultato è una scarsità di utenti che porta ad un bacino di mercato ridotto.
Non escono nemmeno giochi esclusivi, salvo pochi titoli, e il vantaggio della PS5 attuale è praticamente di giocare le stesse cose ma con qualità superiore.
La mancanza di console, ha portato la vecchia generazione a protrarsi a lungo e, a quanto pare, ad andare avanti ancora parecchio con ben tre anni di supporto.
Significa che Sony continuerà a far uscire titoli esclusivi su PS4, dando la possibilità di giocare anche a chi non ha acquistato la nuova console.
Usciranno probabilmente anche esclusive PS5, ma sembra che la produzione punti ancora a pubblico della vecchia console, che rimane praticamente la generazione attuale.
A PS5 dovrebbe essere dedicato circa il 50% delle uscite, al PC per il 30% e al mercato mobile per il restante 20%.
Per PS4 rimane molto spazio e potremmo vedere titoli di nuova generazione sulla vecchia console.
Basta pensare a come tanti dei giochi più importanti di questo momento siano disponibili e perfettamente giocabili su PS4 e Xbox One.
La nuova generazione sembra lenta a decollare, la scarsità di console non aiuta in questo senso e potrebbe durare ancora moltissimo.
Il 2025 potrebbe infatti essere l’anno dello sblocco della crisi dei chip. A quanto pare per avere una PS5, oltre a una spesa importante, servirà ancora andare a caccia di nuovi arrivi sulle pagine dei rivenditori principali.
Anche il prossimo inverno, potremmo essere nella situazione di quello passato, con PS5 praticamente introvabile.