Google Chrome è uno dei migliori browser presenti sul mercato e insieme a Internet Explorer e Firefox è sicuramente fra i più usati.
Fra le sue principali peculiarità troviamo senza dubbio le pratiche e utili estensioni, alcune divenute con il passare del tempo quasi indispensabili per chi naviga frequentemente su Internet.
L’unica difficoltà è però il loro numero, sono davvero migliaia ed è facile perdersi nel Chrome Web Store. Andiamo pertanto a scoprire quali sono alcune delle migliori che consigliamo di installare nel proprio browser.
Incominciamo la nostra carrellata con Web of Trust (WOT), un servizio che permette di valutare in modo semplice e immediato la reputazione dei siti, evitando di visitare così siti “pericolosi”.
Molto interessante è anche Pushbullet, grazie a cui è possibile connettere facilmente e in modo immediato il PC e lo smartphone, sia Android che iOS (iPhone), consentendo anche di leggere le notifiche del cellulare dal computer.
Da provare sicuramente Chrome Gestures, una estensione grazie a cui è possibile aggiungere dei gesti col mouse e utilizzare il browser Chrome molto più rapidamente.
Da installare anche Click & Clean, tramite cui viene visualizzato un apposito pulsante per eliminare velocemente la cache, i cookies, la cronologia e via di seguito.
Segnaliamo anche Imagus, una utile estensione che consente di ingrandire le immagini ogni volta che si passa sopra il mouse senza necessità di aprirle in una nuova scheda. Davvero molto interessante.
Per tutti gli utenti Gmail può risultare particolarmente utile l’estensione Checker Plus, grazie a cui è possibile ricevere le notifiche di nuovi messaggi mail e rispondere agli stessi senza bisogno di aprire la posta elettronica.
Irrinunciabile anche Data Saver tramite cui si può provvedere a comprimere i dati in Chrome e risparmiare banda se si dispone di una connessione internet a dati.
Altrettanto indispensabile è Panic Button con cui si procede a chiudere immediatamente tutte le schede aperte cliccando su un semplice pulsante.
Speed Dial permette invece di sostituire la pagina di Chrome con un una schermata che indica i link dei siti salvati nei preferiti. Una estensione altamente personalizzabile.
Awesome Screenshot è davvero molto utile per catturare interamente lo schermo o alcune sue parti in modo semplice e intuitivo.
Da installare anche LastPass, una estensione con cui proteggere tutte le proprie password, ovvero quelle che vengono usate sui siti web, grazie a una unica password principale.
Comoda anche InstaChrome che non è altro l’estensione di Instapaper, con cui salvare le pagine web da leggere in un momento successivo.
Sempre dal lato della sicurezza segnaliamo Virtual KeyBoard, ovvero una tastiera virtuale che permette di evitare che quanto scritto sulla tastiera possa essere spiato da keylogger e virus.
Da installare anche Chrome Notepad, ovvero un comodo blocco notes per salvare i propri appunti.
Download Notifier invece permette di ricevere una notifica ogni volta che viene concluso un download.
Cache Killer è un’altra utile estensione per il browser Chrome che permette di cancellare la cache di un sito web ancora prima di caricarlo, consentendo pertanto di “presentarsi” come la prima volta che si visita.
Chiudiamo la nostra lunga carrellata con la comoda estensione Readability che permette di nascondere facilmente la pubblicità dai siti web.
Abbiamo indicato alcune tra le moltissime estensioni disponibili sul Chrome Web Store. Come anticipato quelli presenti al suo interno sono migliaia e noi abbiamo segnalato soltanto alcune delle più utili.
Ricordiamo comunque di eseguire il download soltanto di quelle che effettivamente servono, perché installare decine di estensioni rallenta di molto la reattività del browser, peggiorando pertanto le performance generali di utilizzo. Fino a una decina possono andare più che bene ma 30 o più possono causare le problematiche accennate. Alla prossima.