Dopo aver organizzato un incontro con la Stampa, Google ha annunciato l’inserimento di nuove funzioni per migliorare l’utilizzo del proprio motore di ricerca.
La ricerca vocale che già ha visto la luce su Smartphone adesso arriva anche su computer. Il funzionamento è semplice: sarà possibile pronunciare cosa cercare anzichè utilizzare la tastiera: google riconoscerà tramite voce le parole e darà il via alla ricerca. Il sistema è solitamente preciso, e siccome riconosce anche chiavi di ricerca piuttosto lunghe, google ha pensato che tale funzionalità possa tornare utile anche agli utenti pc.
La ricerca sarà disponibile solo per gli utenti di Google.com che utilizzeranno Chrome (almeno per il momento, solo con Chrome), e non vi sono date su quando arriverà in Italia. Certo è che questa è per Google una mossa da cui si spera possano aumentare gli utenti che utilizzano Chrome, il browser sviluppato da Google.
La ricerca tramite immagini è un’altra novità già disponibile da parecchio tempo per smartphone (Goggles). Questa funzione consente di scattare una foto dal cellulare, sia essa di un luogo o di un oggetto e di restituire risultati inerenti l’argomento su Google.
Non sempre preciso, Google Goggles è utile magari per trovare il luogo dove è stata scattata una fotografia ad esempio. Questa funzionalità è già disponibile anche in Italia, non solo tramite Google Chrome: basterà trascinare l’immagine nel campo di ricerca andando su Google immagini, anche tramite Drag n Drop per ottenere dei risultati.