Google Drive, il servizio di Cloud Storage di Google che offre 5Gb gratuiti per lo storage online è ufficialmente stato lanciato dalla compagnia di Mountain View, come annunciato dalla stessa Google tramite il suo blog.
Integrerà Google Docs e permetterà di collaborare da qualsiasi luogo in tempo reale con altri utenti sulla modifica di documenti e presentazioni. Con la condivisione dei documenti (Pdf, immagini, video ecc) sarà possibile aggiungere e rispondere ai commenti con altri utenti.
Fra le altre catteristiche troviamo:
– lo smart tagging (etichettatura intelligente) che permetterà di inserire dei tag per gli oggetti salvati sul cloud drive in modo che la prossima volta che si esegue una ricerca il file taggato sotto una data keyword apparirà nei risultati di ricerca;
– una funzione OCR (Optical Character Recognition), la tecnologia che consente di estrapolare il testo dalle immagini, in modo da poterlo editare;
– La possibilità di aprire 30 diversi formati di file, come Pdf, file video in hd, file photoshop, illustrator ecc;
– Un client per PC e Mac, Android ed iOS (quest’ultimo prossimamente);
– l’upgrade a 25Gb di spazio per lo storage per soli 2,49$ al mese, 100Gb per 4,99$ al mese (con Sky Drive il costo è di 37€ annuali) e 49,99$ per 1Tb di spazio.
Per utilizzare il servizio Google Drive è necessario fare richiesta tramite la pagina drive.google.com ed attendere che questa venga approvata.
La battaglia del cloud storage ha inizio, Sky Drive, Dropbox e CO sono avvisati.